Spettacoli in Planetario 8 – 10 anni

Spettacoli studenti 8 – 10 anni

 

Tutti col naso all’insù

Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario , lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Modelliamo il Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.

 

Altre stelle, altri pianeti

Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica.

Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “Tracce di vita nell’Universo” e “Dove sono gli altri”.

 

Meraviglie dell’Universo

Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare” e “Modelliamo il Sistema Solare”.

 

Galileo: vedere con gli occhi della mente

Che cosa vide Galileo più di 400 anni fa? Nel Planetario torniamo indietro nel tempo al 1609, e osserviamo la Luna, le Pleiadi, Giove con i suoi satelliti e tanti altri oggetti celesti per ripercorrere le scoperte e le intuizioni che rivoluzionarono la visione dell’Universo.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Galileo e il suo cannocchiale”.

 

Spettacoli in lingua

Su richiesta può essere concordato uno spettacolo in lingua inglese con personale del Museo.
Per altre lingue contattare l’Ufficio Education.