Chi siamo

Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”

Infini.to nasce sulla collina di Pino Torinese il 27 Settembre 2007, come centro di didattica e divulgazione dell’Astronomia e della Fisica spaziale. Adottando le moderne tecniche espositive basate sull’interattività, offre al pubblico le più avanzate conoscenze sull’Universo. Oltre alla collezione del Museo è possibile assistere a spettacoli nel Planetario digitale, seguire visite guidate, percorsi di approfondimento e cimentarsi in esperimenti scientifici partecipando ai laboratori.

Oggi è una realtà radicata sul territorio piemontese e possiede saldi contatti con i più importanti centri italiani e internazionali. A questi si aggiungono Istituzioni universitarie, Enti di ricerca e aziende che ampliano la rete con cui il Museo attua la sua missione: comunicare l’Astronomia al grande pubblico. Presso Infini.to operano mediatori scientifici con esperienza in campo educativo e formativo.

LA VISION DI INFINI.TO
Passione per la conoscenza e promozione del metodo scientifico rappresentano l’impronta con cui Infini.to e il suo Staff caratterizzano ogni attività didattica e divulgativa rivolta a grandi e bambini.

ApritiCielo

ApritiCielo è l’Associazione che gestisce Infini.to, ed è composta da Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Università di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Pino Torinese.

L’Associazione ha sede a Pino Torinese in Via Osservatorio, 30.

P.Iva 09594470016 – C.F. 90022960018

LA MISSION DI APRITICIELO
L’Associazione ApritiCielo vuole ispirare i giovani e la comunità intera alla comprensione dell’Universo, condividendo e illuminando l’affascinante percorso di conoscenza della Ricerca in campo Astrofisico e Spaziale.

Il progetto di Infini.to è un’iniziativa promossa da:

Realizzato grazie a: