Home/Il Planetario digitale

Il Planetario digitale

Un simulatore del cielo

Il planetario è una sala di proiezione dedicata alla rappresentazione del Cielo.
In questo ambiente unico, ad alto contenuto tecnologico, la scienza dà spettacolo, mettendo in scena immagini emozionanti che, per quanto reali possano sembrare, sono ricostruite.

Per ottenere un’esperienza immersiva e bellissimi effetti tridimensionali, il planetario combina due componenti fondamentali: un sistema di proiezione digitale, predisposto per rappresentare il cielo e i moti celesti, e uno schermo semisferico.

Clicca e trascina la foto per navigare nella sala Planetario

Gli spettacoli del Planetario

Gli spettacoli in programma oggi

Orari e
Biglietti

La tecnologia del planetario di Infini.to

Il nostro Planetario utilizza il sistema di proiezione Digistar 6 della Evans & Sutherland, tra i più avanzati al mondo.

Per gestire le immagini e l’audio, questo sistema integra il lavoro di 9 computer, che simulano viaggi spaziali sempre più realistici. La visione fulldome sulla cupola è realizzata con 2 proiettori JVC a 4k. Per i non addetti ai lavori, queste sigle vogliono dire che la risoluzione delle immagini è altissima, di conseguenza la nitidezza del cielo notturno raggiunge un profondo effetto di realtà in condizioni ideali di osservazione.

La flessibilità del sistema Digistar6 permette di personalizzare in tempo reale gli spettacoli astronomici, in base a diversi profili di pubblico o a particolari richieste che emergono in sala quando lo spettacolo è commentato in tempo reale con interazioni da parte dello staff scientifico.

Grazie a questa tecnologia e con l’impiego del Digital Universe, una base dati del cielo costruita sulle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso” per il cosmo e viaggiare nel tempo fino all’inizio del Big Bang. Dettagli tridimensionali dei corpi celesti si mostrano allo sguardo dello spettatore con grande potenza.

Riconoscimenti

La maggior parte degli spettacoli per il Planetario sono stati interamente realizzati dal nostro staff scientifico, e alcuni di questi hanno meritato riconoscimenti italiani e internazionali, di cui andiamo fieri.

Il palmares di Infini.to

2014
“Il signor Palomar e il cielo” ottiene tre premi:
Primo posto nel concorso indetto dall’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt) “Parlare con le stelle”.
Terzo posto Dug Award categoria senior.
Terzo posto Dug Competition.

2010
Dug Award categoria senior con gli spettacoli “Zoo in cielo” (spettacolo creato per la scuola dell’infanzia e i primi anni della scuola primaria) e “Visioni del cielo”.

2009
Dug Award categoria esordienti con lo spettacolo “Una lanterna magica per il planetario”, creato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Seguici sui social