Progetti

Le grandi imprese passate alla storia – dal primo viaggio in orbita di Yuri Gagarin, alla prima passeggiata sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin – sono state possibili grazie al coraggio di grandi uomini.

Storie di sfide, fallimenti, successi e un pizzico di fortuna.
Storie di protagonisti che hanno reso possibile l’impossibile.
Ma soprattutto storie rese possibili da una trama comune tessuta grazie al contributo e alla cooperazione di uomini e donne.

Infini.to crede fortemente nel potere della comunità e della collaborazione per realizzare piccole e grandi imprese che favoriscano il progresso di tutti, indistintamente.

Se credi che la conoscenza e il metodo scientifico siano strumenti imprescindibili per realizzare la crescita individuale della persona e della comunità qui trovi un modo per contribuire concretamente a questi ideali.

Questo spazio è dedicato ai progetti che Infini.to porta avanti per realizzare la propria mission: ispirare i giovani e la comunità intera alla comprensione dell’Universo, condividendo e illuminando l’affascinante percorso di conoscenza della Ricerca in campo Astrofisico e Spaziale.

Per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Scopri come puoi aiutarci.

Un dono per i bambini dell’U.G.I.

I bambini dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, a Natale 2021, hanno avuto un regalo speciale sotto l’albero. L’U.G.I. è un’associazione nata nel 1980 a Torino, presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, per offrire un sostegno ad altri genitori e attività di gioco e didattiche per i piccoli.

Una realtà solida e solidale con cui, in maniera continuativa da alcuni anni, abbiamo collaborato con iniziative e attività. E, in occasione del Santo Natale, i piccoli pazienti troveranno sotto l’albero un pacco donato da Infini.to eBM Arti Grafiche Srl, un’azienda, specializzata in prodotti cartotecnici, che ha contribuito per la realizzazione dell’iniziativa donando quaderni e segnalibri.

Segui la Luna

Esiste da sempre un legame unico che unisce uomo e Luna.

Un legame profondo che trova la sua esaltazione quanto più la Luna si nasconde al nostro sguardo.

Perché se è vero che il suo bagliore illumina il cammino nelle notti buie e rassicura come una fedele compagna di viaggio, è la consapevolezza di saperla lassù e non poterla vedere che la rende così amata e centrale nei pensieri dell’uomo.

Da questa convinzione nasce il progetto Segui la Luna.

Nel 2019, in occasione del 50° anniversario dello sbarco del primo uono sulla Luna, abbiamo cercato di ripercorrere quel legame tra uomo e Luna installando nelle principali piazze della Città, in Musei e parchi, dei telescopi per permettere ai torinesi di osservare direttamente il nostro satellite naturale. L’osservazione è stata coadiuvata dalla presenza di due Astronomi del nostro Staff, che hanno saputo arricchire il tutto raccontando aneddoti e curiosità sulla Luna.

Grazie a questa iniziativa siamo riusciti a coinvolgere ed entusiasmare sia i passanti che il pubblico di affezionati.

Segui la Luna @ Regina Margherita

Una delle tappe ci ha portati, nel 2019, a far visita ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita. Quest’ultima esperienza ci ha fatto venire voglia di estendere il nostro progetto scrivendone un nuovo capitolo.

Abbiamo perciò lanciato una campagna di raccolta fondi che ci permettesse di portare la meraviglia del cielo a tutti i bimbi ricoverati nei reparti pediatrici dei principali ospedali del Piemonte.

Segui la Luna – Obiettivo ospedali pediatrici

A fine 2019 abbiamo progettato e lanciato una campagna di raccolta fondi che ci permettesse di portare la meraviglia del cielo a tutti i bimbi ricoverati nei reparti pediatrici dei principali ospedali del Piemonte.

Nonostante la campagna si sia intrerrotta a inizio marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo raccolto 9.641 €!

Grazie alla generosità di molti di voi, unita alle erogazioni liberali di IREN, abbiamo potuto creare un nuovo progetto e, nonostante la situazione sanitaria che siamo vivendo ci stia ostacolando nel fare attività direttamente all’interno degli ospedali, grazie alla collaborazione con le Fondazioni Forma Onlus e UGI O.D.V., riusciamo oggi a portare avanti il nostro sogno.

A partire dall’estate 2020 sono state organizzate attività di laboratorio a distanza, osservazioni virtuali del cielo e gruppi di visita presso Infini.to dedicate a bambini e famiglie seguiti da queste due realtà del territorio torinese. Da ottobre 2020, sempre grazie alla stretta collaborazione con Forma Onlus e UGI O.D.V. abbiamo iniziato anche attività di didattica a distanza con bambini e ragazzi ricoverati in Ospedale.

I NUMERI DEL 2020 (da giugno a dicembre):

  • 14 laboratori a distanza per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
  • 2 percorsi di didattica a distanza one-to-one
  • 1 percorso di didattica a distanza di gruppo
  • 7 gruppi visita in Museo con visita libera e spettacolo in Planetario
  • 3 attività di laboratorio in Museo

I NUMERI DEL 2021:

  • 6 laboratori a distanza per il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Regina Margherita
  • 1 percorso di didattica a distanza one-to-one
  • 1 percorso di didattica a distanza di gruppo (6 laboratori)
  • 9 talk a distanza
  • 2 gruppi visita in Museo con visita libera e spettacolo in Planetario

I NUMERI DEL 2022:

  • 2 laboratori in presenza presso Casa UGI
  • 1 laboratorio in presenza per il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Regina Margherita
  • 9 talk a distanza
  • 3 gruppi visita in Museo con visita libera e spettacolo in Planetario

Il progetto continua ad essere attivo anche nel 2023.

Explore. Together.

L’Universo da sempre ci appassiona e ci spinge a raggiungere mete più lontane e soglie in apparenza impossibili.
Proprio come esploratori dello Spazio, noi dello Staff di Infini.to ci impegniamo ogni giorno, soprattutto in questi mesi in cui il Museo è chiuso al pubblico, a varcare i confini digitali, per portare a casa vostra ogni angolo di cielo, anche il più nascosto e misterioso.

Con questo spirito Infini.to ha lanciato una campagna di crowdfunding che in soli 3 mesi ha raggiunto il suo obiettivo e ci ha permesso di raccogliere più di 6000€.

Il sostegno che ci avete dato fino a qui e che ci mostrate ogni giorno ci permette di riscaldare la superficie fredda dei nostri monitor, la vostra passione e curiosità sono il carburante che alimenta l’astronave della conoscenza.

Un grazie speciale e di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto, per aver condiviso i nostri sogni e la nostra passione nel raccontare la meraviglia del cielo.

Abbiamo avviato questa raccolta fondi per sostenere le nostre attività e i laboratori, anche e soprattutto nei momenti di chiusura al pubblico. Aderendo alla racconta avete dato un sostegno concreto alla cultura scientifica, permettendoci di migliorare le nostre attività e di mantenere vivo il dibattito astronomico. Tutti insieme ce l’abbiamo fatta!