Home/Sostienici/Progetti

Progetti

Le grandi imprese passate alla storia – dal primo viaggio in orbita di Yuri Gagarin, alla prima passeggiata sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin – sono state possibili grazie al coraggio di grandi uomini.

Storie di sfide, fallimenti, successi e un pizzico di fortuna.
Storie di protagonisti che hanno reso possibile l’impossibile.
Ma soprattutto storie rese possibili da una trama comune tessuta grazie al contributo e alla cooperazione di uomini e donne.

Infini.to crede fortemente nel potere della comunità e della collaborazione per realizzare piccole e grandi imprese che favoriscano il progresso di tutti, indistintamente.

Se credi che la conoscenza e il metodo scientifico siano strumenti imprescindibili per realizzare la crescita individuale della persona e della comunità qui trovi un modo per contribuire concretamente a questi ideali.

Questo spazio è dedicato ai progetti che Infini.to porta avanti per realizzare la propria mission: ispirare i giovani e la comunità intera alla comprensione dell’Universo, condividendo e illuminando l’affascinante percorso di conoscenza della Ricerca in campo Astrofisico e Spaziale.

Per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Scopri come puoi aiutarci.

Segui la Luna

Esiste da sempre un legame unico che unisce uomo e Luna.

Un legame profondo che trova la sua esaltazione quanto più la Luna si nasconde al nostro sguardo.

Perché se è vero che il suo bagliore illumina il cammino nelle notti buie e rassicura come una fedele compagna di viaggio, è la consapevolezza di saperla lassù e non poterla vedere che la rende così amata e centrale nei pensieri dell’uomo.

Da questa convinzione nasce il progetto Segui la Luna.

A partire dal mese di marzo abbiamo cercato di ripercorrere quel legame tra uomo e Luna installando nelle principali piazze della Città, in Musei e parchi, dei telescopi per permettere ai torinesi di osservare direttamente il nostro satellite naturale. L’osservazione è stata coadiuvata dalla presenza di due Astronomi del nostro Staff, che hanno saputo arricchire il tutto raccontando aneddoti e curiosità sulla Luna.

Grazie a questa iniziativa siamo riusciti a coinvolgere ed entusiasmare sia i passanti che il pubblico di affezionati.

Segui la Luna @ Regina Margherita

Una delle tappe ci ha portati a far visita ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita. Quest’ultima esperienza ci ha fatto venire voglia di estendere il nostro progetto scrivendone un nuovo capitolo.

Abbiamo perciò pensato di lanciare una campagna di raccolta fondi che ci permetta di portare la meraviglia della Luna a tutti i bimbi ricoverati nei reparti pediatrici dei principali ospedali del Piemonte.

Per regalare un sorriso a tutti loro abbiamo bisogno del tuo aiuto.