Home/La scuola a Infini.to/Secondaria II grado/Secondaria II grado – Percorso Standard + Laboratorio 1h

Scuola Secondaria II grado

PERCORSO STANDARD + LABORATORIO 1h

Visita guidata del museo

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del museo da un mediatore scientifico.
Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Spettacolo del planetario

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli del planetario, da scegliere tra quelli proposti.
Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

Consigliato in abbinamento ai laboratori “A spasso nel Sistema Solare”, “Estate, autunno, inverno, primavera… e ancora estate”, “Falci di Luna”.

Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscerne da vicino le principali caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è unico nella nostra galassia. Dalle tecniche utilizzate per la loro scoperta all’analisi delle caratteristiche necessarie per poter ospitare forme di vita, il percorso ci avvicina alle nuove frontiere della ricerca astronomica.

Le tematiche sono declinate in funzione dell’età degli studenti.

Consigliato in abbinamento al laboratorio “Tracce di vita nell’Universo”.

Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack.

Vuoi viaggiare nell’universo stando comodamente seduto? Con il planetario lo puoi fare, decidi tu la meta! Durante lo spettacolo studenti e insegnanti potranno interagire con il planetarista e decidere quali temi e oggetti celesti esplorare.

Grazie alle continue scoperte astronomiche e al progresso nello sviluppo tecnologico, la visione dell’Universo ha subito nella storia dell’uomo continui cambiamenti, svelando un Cosmo sempre diverso. Dall’occhio nudo ai moderni telescopi sulla Terra e in orbita, passando per il cannocchiale di Galileo, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni che hanno modificato l’immagine del cielo, rendendolo ogni giorno più complesso e meraviglioso.

Dall’osservazione del cielo riusciamo a trarre molte e importanti informazioni sugli oggetti celesti. Indaghiamo come nascono le stelle, quali meccanismi caratterizzano la loro esistenza e quale può essere la loro fine. Un percorso tra luminosità, dimensioni, temperatura ed evoluzione stellare per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Consigliato agli alunni che hanno già affrontato il Diagramma H-R.

Laboratorio da 1 ora

In uno spazio manuale, tecnologico e multimediale è possibile partecipare a una delle decine di esperienze pratiche progettate per il mondo della scuola.
I temi proposti spaziano dal Sistema Solare all’alternanza delle stagioni, dall’ottica di base all’esobiologia. Ogni laboratorio può rappresentare un completamento ideale al percorso di visita nel museo e nel planetario.

Utilizzando un piccolo cannocchiale, capiamo il principio di funzionamento delle lenti e come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull’Universo. Per le classi della scuola secondaria di secondo grado è previsto qualche cenno di ottica.
Nella versione estesa si costruisce il cannocchiale partendo dagli elementi costitutivi.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento

SCHEDA DIDATTICA

Quali sono le condizioni chimico-fisiche necessarie affinché si sviluppi la vita su un corpo celeste? Che forma potrebbe avere un eventuale organismo alieno?
Per mezzo di attività pratiche, utilizzando alcuni strumenti di misura, risponderemo a semplici ma fondamentali domande che permettono di ipotizzare e costruire un modello di sistema planetario in grado di ospitare la vita.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: vita, esobiologia, temperatura, atmosfera, pianeti

SCHEDA DIDATTICA

Come si muove la Luna? Perché non la vediamo sempre uguale sera dopo sera? Utilizziamo un modello in scala per rappresentare il sistema Terra-Luna-Sole e riprodurre i reciproci movimenti. Studiando come la luce del Sole illumina la Luna comprendiamo il fenomeno delle fasi lunari.
L’attività è l’occasione per affrontare anche altri temi legati al nostro satellite naturale, come ad esempio le eclissi.

Il laboratorio è diversificato in base all’età e al livello di ogni gruppo.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: orbita, rotazione, rivoluzione, luce

SCHEDA DIDATTICA

In natura spesso si incontrano eventi ciclici. L’alternanza del giorno e della notte e il ciclo delle stagioni sono i fenomeni che maggiormente influenzano la vita sulla Terra. Capiamo perché si verificano utilizzando un modello 3D del sistema Terra-Sole.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: stagioni, orbita, coordinate geografiche

SCHEDA DIDATTICA

Utilizziamo un semplice apparato sperimentale per scomporre la luce di una lampadina: ricaviamo così importanti informazioni sulla luce, e impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri.
Nella versione estesa viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dello strumento e vengono prese più serie di dati in modo da affrontare il problema statistico.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura

SCHEDA DIDATTICA

Il Sole costituisce un serbatoio immenso di energia “pulita” rinnovabile e a costo zero. Come possiamo misurare l’energia proveniente dalla nostra stella e quali sono le condizioni per sfruttarla al meglio?
Nella versione da due ore utilizziamo alcuni strumenti scientifici per misurare e capire come sfruttare l’energia del Sole: un piroeliometro, un pannello solare e uno fotovoltaico; calcoliamo la loro efficienza e facciamo un confronto con altre fonti di energia.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Tutti col naso all’insù” oppure “Meraviglie dell’Universo”.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: sostenibilità, energia, consumo energetico

SCHEDA DIDATTICA

Che cos’è la luce? Come può essere evidenziata la sua doppia natura, ondulatoria e corpuscolare? Una serie di esperienze modulari permettono agli studenti di familiarizzare con questi concetti. I contenuti appresi sono poi consolidati con il supporto dei dati sperimentali raccolti durante l’attività.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Visioni del cielo”.

Consigliato per il IV e V anno della Scuola Sec. II grado.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: luce, onda, particella, frequenza, lunghezza d’onda

SCHEDA DIDATTICA

Come possiamo studiare oggetti così lontani come le galassie? Caliamoci nel ruolo di giovani astronomi e, analizzando un campione di galassie, scopriamo distanze e velocità in un Universo in espansione.

Consigliato in abbinamento allo spettacolo “Meraviglie dell’Universo”.

Consigliato per le classi IV e V.

Costo a classe (max 25 studenti): 70 €

Parole chiave: galassie, spettro, redshift, dimensioni e espansione dell’Universo

SCHEDA DIDATTICA

Prenota l’attività per la tua classe