Il Sole

AstroTalk

20 MAGGIO 2023, ORE 16.15

Il Sole sarà il protagonista dell’AstroTalk in programma sabato 20 maggio 2023. Con il professore Marco Romoli saliremo a bordo della sonda Solar Orbiter per scoprire il suo contributo allo studio della nostra stella.

Nell’ambito delle Settimane della Scienza 2023.

Dettagli

Il Sole è una stella molto stabile, tale da aver garantito lo sviluppo e l’evoluzione della vita sulla Terra nei 4.5 miliardi della sua esistenza.

Una sonda, Solar Orbiter, sta studiando da molto vicino il suo funzionamento per risolvere gli enigmi legati alla generazione del campo magnetico e come questo modifica l’eliosfera nel corso del ciclo di attività solare. Scopriremo come è fatto e come funziona il Sole, e qual è il cammino per realizzare una missione spaziale, nonché quali sono i contributi che questa nuova missione dà alla comprensione della nostra stella e della sua influenza sul pianeta Terra.

Biografia

Marco Romoli è professore associato presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, dove si laurea in Fisica nel 1987 e nel 1991 consegue il dottorato di ricerca in Astronomia lavorando allo sviluppo del coronografo e spettrometro ultravioletto (UVCS) dell’Osservatorio eliosferico solare (SOHO).

Dal 1992 al 1998 è postdoc negli USA presso lo Harvard-SAO e poi presso il coordinamento delle operazioni di SOHO al NASA/GSFC. Si occupa di sviluppo di strumentazione dallo spazio per l’osservazione del Sole e della corona solare.

Attualmente è responsabile (Principal Investigator) del coronografo Metis per la missione ESA/NASA Solar Orbiter lanciata nel febbraio 2020 per lo studio del Sole e della sua eliosfera.

Info e Biglietti

Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.