AstroTalk – Ritorno alla Luna

Programma Artemis e coinvolgimento italiano

21 OTTOBRE 2023

Il 21 ottobre 2023 è lInternational Observe the Moon Night. La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA. Per l’occasione Infini.to organizza un interessante AstroTalk dal titolo Ritorno alla Luna: programma Artemis e coinvolgimento italiano. Ospite l’ing. Franco Fenoglio (Thales Alenia Space).

Dettagli

Dopo più di 50 anni dall’ultimo allunaggio americano sulla Luna, gli americani, assieme alla comunità spaziale internazionale, hanno deciso di ritornare sul nostro satellite. Ma questa volta, a differenza del programma Apollo, con l’obiettivo di incrementare le durate di missione e di arrivare in un futuro prossimo a una campagna ‘sostenibile’ di missioni regolari sulla Luna. Si tratta del programma ARTEMIS, che verrà svolto in partnership con le principali Agenzie Spaziali e col contributo essenziale anche dell’Industria privata.

La partenza del primo razzo SLS e della missione Artemis I. Crediti immagine: Wikipedia

Nel percorso sfidante dell’esplorazione spaziale oltre l’orbita bassa terrestre, dove è posizionata la Stazione Spaziale Internazionale, la Luna è una destinazione che ancora offre potenziali scoperte scientifiche importanti per rispondere alle domande sul nostro Universo, opportunità di sfruttamento di risorse pregiate, e rappresenta un banco di prova significativo per diverse tecnologie abilitanti per lo spazio profondo e Marte, che rimane l’obiettivo chiave dell’esplorazione umana dello spazio.

E in questa corsa alla Luna, e nell’esplorazione dello spazio in generale, l’Italia coprirà un ruolo essenziale. In particolare, grazie alle conoscenze e competenze createsi nella progettazione e costruzione dei moduli per la Stazione Spaziale, Torino risulterà un polo chiave anche per le missioni sulla Luna, svariando dai contributi forniti al modulo di servizio europeo dell’ESA per la capsula Orion della NASA, ai moduli pressurizzati in progettazione e sviluppo per l’avamposto orbitale del Gateway attorno alla luna, alle nuove iniziative condotte con l’Agenzia Spaziale Italiana per i moduli di superficie lunare.

Info e Biglietti

Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.