Giù le mani dal cielo

AstroTalk

18 FEBBRAIO 2023

Giù le mani dal cielo è il titolo dell’AstroTalk in programma il prossimo 18 febbraio, in occasione di M’illumino di Meno, con ingresso alle ore 16.00. Ospite Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Dettagli

Tutti siamo tristemente familiari con l’inquinamento luminoso. Sappiamo che troppi luci spengono le stelle e benchè ci si impegni a promuovere strategie per limitare i danni della nostra illuminazione, la situazione continua a peggiorare. Ma adesso dobbiamo difendere il cielo da un altro pericolo.

Elon Musk, attraverso SPACE-X, vuole lanciare 12.000 satelliti per fornire la copertura internet in tutto il mondo. La costellazione si chiama Starlink ed i satelliti vengono lanciati in gruppi di 60 al ritmo di due lanci al mese, cosa che lo ha reso il possessore del maggior numero di satelliti in orbita. Con il lancio del 13 gennaio sono arrivati a più di 3.700 su un totale di 5000 satelliti attivi.

Ognuno ha un pannello solare che, se si presenta con l’angolo giusto, riflette la luce del Sole e può essere più brillante delle stelle visibili ad occhio nudo. Appena dopo il lancio, i satelliti Starlink formano veri e propri trenini di luci che vengono spesso scambiati per UFO.Visto il numero e la frequenza dei lanci previsti, la comunità astronomica è molto preoccupata da questo nuovo tipo di inquinamento celeste e si sta organizzando per difendere il cielo.

Biografia

Patrizia Caraveo è Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Astrofisica di fama mondiale, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica e nel 2021 ha ricevuto il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica.
Nel 2014 è entrata nella lista degli Highly Cited Researchers. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È da sempre attiva nella divulgazione.

Info e Biglietti

La partecipazione all’AstroTalk è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso. Oltre all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.