Spacecraft: ESA/ATG medialab; Milky Way: ESA/Gaia/DPAC; CC BY-SA 3.0 IGO*; Acknowledgement: A. Moitinho.

AstroTalk – 10 anni di scienza con Gaia

Uno scrigno di 2 miliardi di stelle da svelare

16 DICEMBRE 2023

Infini.to – Planetario di Torino aderisce alla Giornata Nazionale dello Spazio indetta dall’ASI con un programma speciale, in occasione anche dei 10 anni di attività del satellite Gaia. I visitatori del Museo potranno visitare liberamente le postazioni interattive, assistere allo spettacolo in PlanetarioJourney to a billion suns” prodotto dall’ESA e incontrare i ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino durante gli AstroTalk, conferenze-spettacolo in Planetario.

L’iniziativa è inserito all’interno del progetto ESERO.

Intervengono:

Deborah Busonero, Ummi Abbas – ingresso Museo ore 14.30
Alessandro Sozzetti – ingresso Museo ore 16.00
Beatrice Bucciarelli, Mariateresa Crosta – ingresso Museo ore 17.30

La missione Gaia

La missione Gaia è stata lanciata il 19 dicembre del 2013. Dotato di una tecnologia d’avanguardia, il satellite dell’ESA continua a scrutare incessantemente e ripetutamente il cielo a 1.5 milioni di km dalla Terra misurando le stelle, con una precisione senza precedenti, per ricostruire la Galassia in cui viviamo.

Le stelle censite da Gaia saranno il catalogo di riferimento per gli astronomi delle prossime decadi, ma già allo scadere della prima esse sono un tesoro di dati e di conoscenza che consente di disvelare l’Universo che ci circonda – a partire dai dintorni del Sole fino ai confini della Galassia – e passare al vaglio persino la teoria di Einstein.

Info e Biglietti

Gli AstroTalk, della durata di 30 minuti, saranno tenuti da ricercatori dell‘INAF – Osservatorio Astrofisica di Torino. Nel biglietto, con ingresso 14.30, 16.00 o 17.30, sarà possibile partecipare all’AstroTalk, assistere allo spettacolo Journey to a billion suns e visitare liberamente il Museo.

In collaborazione con