Sulle tracce di un buco nero

Conferenza spettacolo di Luciano Rezzolla in occasione dell’Astronomy Day

Conferenza spettacolo per parlare di buchi neri, gli oggetti più interessanti e misteriosi del Cosmo. Relatore d’eccezione Luciano Rezzolla, professore di Astrofisica Teorica all’Istituto di Fisica Teorica di Francoforte.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. L’accesso all’Auditorium è consentito entro e non oltre le ore 20.50. Dopo tale orario, la prenotazione verrà considerata nulla.

Dettagli

I buchi neri rimangono tra gli oggetti più affascinanti previsti dalla teoria della gravità di Einstein. Una loro proprietà caratteristica è il possedere un orizzonte degli eventi, una superficie oltre la quale la luce è catturata.

Allora come è possibile farne una foto? L’ospite in sala spiegherà in maniera semplice cosa sia un buco nero e lo sforzo osservativo e teorico necessario per realizzare la prima foto di un buco nero. L’immagine di un buco nero sarà anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta dell’irresistibile attrazione della teoria della gravità.

Biografia

Luciano Rezzolla occupa la Cattedra di Astrofisica Teorica all’Istituto di Fisica Teorica a Francoforte, in Germania. I suoi principali temi di ricerca sono la fisica e l’astrofisica di oggetti compatti, come buchi neri e stelle di neutroni, che egli indaga mediante simulazioni numeriche eseguite su supercomputer. Insieme ai suoi collaboratori, egli ha sviluppato alcuni dei codici numerici più sofisticati della relatività numerica ed è autore di un noto libro di testo di idrodinamica relativistica.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2014 la sua ricerca è stata premiata con un “ERC Synergy Grant” per eseguire studi teorici e osservazionali sui buchi neri supermassicci, mentre nel 2020 ha ricevuto un “ERC Advanced Grant” per esplorare la fisica e l’astrofisica dei getti relativistici. Nel 2020 ha pubblicato per Rizzoli un libro di divulgazione dal titolo “L’irresistibile attrazione della gravità“, che è stato tradotto in varie lingue.

In collaborazione con