Disegniamo l’Arte

16 APRILE 2023, INGRESSO ORE 14.30

Anche Infini•to partecipa a Disegniamo l’Arte, l’iniziativa di Abbonamento Musei che coinvolge 70 musei piemontesi e 60 lombardi in un’attività di coinvolgimento dei più piccoli nella vita dei nostri poli culturali. Quando i bambini e l’arte si incontrano, il risultato non può che essere un’esplosione di fantasia e creatività! Nato nel 2014, Disegniamo l’arte è lo speciale weekend di primavera dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale.

Il 16 aprile i giovani artisti avranno modo di raccontare attraverso i propri disegni ciò che hanno appreso grazie al loro unico e speciale punto di vista, approfondendo quest’anno il tema della “Scoperta. Il primo disegno è stato realizzato dall’illustratore Boban Pesov: aspettiamo tutti i bambini interessati nella nostra sede disegnare come lui, grazie a pennarelli e matite offerti da Carioca, sponsor tecnico dell’evento.

A Infini•to, domenica 16 aprile con ingresso alle ore 14.30, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo, assistere a uno spettacolo all’interno del Planetario digitale e partecipare al laboratorio Disegna e costruisci (facoltativo e a pagamento). I ragazzi in possesso dell’Abbonamento Musei potranno accedere gratuitamente al Museo e allo spettacolo in Planetario.

Disegna e costruisci

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

.
Perché non unire due attività stimolanti e creative come il disegno e la costruzione? Proviamoci ideando una scribbling machine, una macchina che disegna da sola! Con motorini, interruttori, cavi e pennarelli i bambini dovranno assemblare un oggetto in grado di muoversi su un foglio bianco e contemporaneamente disegnare, lavorando su creatività e circuiti elettrici allo stesso tempo. Una volta assemblata la macchina la vera sfida sarà riuscire a disegnare un soggetto astronomico!

Info e Biglietti

Per partecipare all’evento occorre acquistare il biglietto Museo+Planetario (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei). Nel biglietto non è compreso il laboratorio: l’attività è a pagamento e deve essere aggiunta al biglietto standard. Ogni bambino fino a 11 anni deve essere accompagnato da un adulto non pagante.