L’Astronomy Day è un appuntamento annuale dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di II grado.
Ogni anno ai partecipanti viene proposta una tematica da scoprire insieme a ospiti ospiti d’eccezione.

Relatori: Davide Gandolfi e Aldo Bonomo
Live sketching: Fabrizio Furchì
È professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Si occupa della ricerca e dello studio di esopianeti e dei loro parametri orbitali, combinando dati acquisiti con telescopi spaziali e strumenti da terra. È membro del comitato scientifico delle missioni spaziali CHEOPS e ARIEL dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e coordinatore di due gruppi di ricerca internazionali per lo studio degli esopianeti.
È primo ricercatore presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Si occupa della ricerca di nuovi esopianeti e dello studio delle loro proprietà, frequenze e atmosfere, principalmente tramite il telescopio italiano Galileo alle isole Canarie e i telescopi spaziali della NASA Kepler e TESS. E' membro delle collaborazioni GAPS (Global Architecture of Planetary Systems) e HARPS-N, all'interno delle quali ricopre dei ruoli di responsabilità, e della missione spaziale PLATO dell’ESA.

Relatori: Claudio Cassardo, Daniela Fargione e Marcella Beccaria
Live sketching: Fabrizio Furchì
Docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino dal 2000, dove insegna i seguenti corsi: Meteorologia, Fisica dell’Atmosfera, e diversi corsi di Clima e cambiamento climatico a vari livelli. Vice-presidente della Società Meteorologica Italiana, Coordinatore del gruppo sui cambiamenti climatici di UniToGO.
Professoressa associata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dove insegna Letteratura americana. Tra i suoi ambiti di ricerca: gli studi umanistici ambientali (cibo, migrazioni e cambiamenti climatici); le interconnessioni tra le letterature anglo-americane contemporanee e le altre arti; la teoria e la pratica della traduzione letteraria.
Storica dell’arte, Vice Direttrice e Capo delle Collezioni al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, nonché Responsabile del CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli.
Il Planetario di Torino ha invitato docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado a scaldare i motori in attesa dell’Astronomy Day 2025, realizzando questo materiale:
Foto e immagini che raccontino il cambiamento climatico con a corredo qualche riga di descrizione.
Citazione scientifica, artistica, letteraria o filosofica da cui partire per immaginare insieme il futuro del pianeta.
Materiali prodotti dagli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico P. Gobetti, Liceo Classico M. D’azeglio, Liceo A. Monti, Liceo Vittoria, Liceo Scientifico Sant’Anna, I.I.S. Curie-Levi.