ESPLORARE IL FUTURO
ESPLORARE IL FUTURO
Esplorare il futuro
Spazio, Clima, Immaginazione
Astronomy Day per la scuola Secondaria di Secondo grado
17 NOVEMBRE 2024, ORE 9.30
Partendo dal primo esopianeta 51 Pegasi b, scoperto dall’uomo 30 anni fa, esploreremo lo Spazio e i suoi mondi per poi tornare a casa, sulla Terra.
Lungo la rotta spaziale, ci guideranno scienza, arte, letteratura e filosofia, per fare in modo che l’immaginazione e la riflessione sulle grandi distanze ci riportino a casa, più consapevoli di quanto fragile sia il nostro “puntino blu sospeso in un raggio di sole”.
Faciliteranno il percorso esperte ed esperti dell’INAF, docenti dell’Università di Torino e rappresentanti del mondo dell’arte e della scrittura.
L’appuntamento è per lunedì 17 novembre 2025, alle ore 9.30 alle 13.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale – Via Giuseppe Verdi, 9 Torino.
GRATUITO
L'evento è dedicato agli studenti e studentesse della scuola Secondaria di Secondo grado. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria a education@planetarioditorino.it
INTERATTIVO
Con Mentimeter e Kahoot, gli studenti e le studentesse potranno rispondere a quiz, lanciare domande e esprimere la propria opinione. La loro voce farà la differenza!
E il live sketching trasformerà le parole in immagini, stimolando mente e
immaginazione.
LIVE
Sarà disponibile anche la diretta streaming.
Esplorare il futuro
Trent’anni fa, il 6 ottobre 1995, è stato scoperto, dagli astronomi svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz, Premi Nobel per la Fisica 2019, il primo pianeta non appartenente al sistema solare, 51 Pegasi b.
Questa scoperta ha rivoluzionato completamente la visione dell’universo e dato inizio a un nuovo campo di ricerca, quello degli esopianeti, aprendo la strada a nuove domande: “Siamo soli nell’universo? Esistono altri pianeti abitabili oltre alla Terra? Esiste un pianeta B?”.
Per rispondere a queste e altre domande, affrontiamo un viaggio scandito dal dialogo di studentesse e studenti con astronomi, filosofi e artisti con la partecipazione di Antonaldo Diaferio, Presidente di Infini.to e Professore Ordinario di Astrofisica all’Università di Torino. Modera l’incontro Gianpiero Kesten, Radio e Podcast speaker, autore del podcast Cose molto Umane (Italian Podcast Awards 2022).
RELATORI

Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino

Astrofisico di INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino

Docente di filosofia dell’Università degli studi di Genova ed esperta di Philosophy for Community

Vice direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Professoressa associata di letteratura angloamericana dell'Università di Torino

Climatologo e professore associato del dipartimento di Fisica dell’Università di Torino
PROGRAMMA
L’ evento è gratuito previa prenotazione obbligatoria a education@planetarioditorino.it
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e rientra nel Programma ESERO Italia. Con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici. L’organizzazione è curata dal Planetario di Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Partner: Agorà del Sapere, La Stampa e Accademia delle Scienze di Torino.