SOLE

SOLE

Curiosità

La luce, viaggiando a circa 300.000.000 m/s, impiega 8,3 min a raggiungere la Terra.

Diamo i numeri

1 UA = distanza Terra-Sole = 149.597.870,07 km | 499 secondi-luce Velocità Luce = 300.000.000 m/s Distanza Sole - Fine Fascia di Kuiper = 50 UA = 6,9 ore-luce Per uscire dal sistema solare la luce del Sole impiega quasi 7 ore! La sonda Voyager 1, partita dalla Terra, ci ha messo 35 anni!

Effetto gravità

SOLE

Il Sole è la stella al centro del nostro sistema solare e rappresenta circa il 99,86% della massa totale di tutto il sistema. Il suo diametro è di circa 1,39 milioni di chilometri, circa 109 volte quello della Terra. Per fare un paragone, se la Terra fosse una biglia, il Sole sarebbe una palla di circa 1,6 metri di diametro! 

La sua massa è circa 330.000 volte quella del nostro pianeta, e la sua gravità è così intensa che tiene in orbita tutti i pianeti, le lune, gli asteroidi e le comete del sistema solare. La superficie visibile del Sole, chiamata fotosfera, ha una temperatura di circa 5.500°C, ma nel nucleo le temperature salgono fino a circa 15 milioni °C.

È composto principalmente da idrogeno (circa il 74% della massa) ed elio (circa il 24%).  Il restante 2% è costituito da tracce di elementi più pesanti come ossigeno, carbonio, neon, ferro e altri. Questa composizione è tipica delle stelle di sequenza principale, la fase più lunga della vita stellare.

Il Sole non è statico: la sua attività varia nel tempo seguendo un ciclo di circa 11 anni, chiamato ciclo solare. Questa attività si manifesta attraverso fenomeni come le macchie solari, i brillamenti solari (improvvise emissioni di energia) e le espulsioni di massa coronale (grandi rilasci di plasma e campo magnetico nello spazio). Questi eventi possono influenzare il nostro pianeta, causando tempeste geomagnetiche che possono interferire con le comunicazioni satellitari, le reti elettriche e le aurore boreali.

Durante un ciclo solare, il numero di macchie solari, eruzioni e tempeste solari aumentano e diminuiscono. 

L’energia emessa dal Sole rende possibile la vita sulla Terra.

Il Sole è composto da diverse zone, ognuna con caratteristiche specifiche:

Struttura interna sole
Sakurambo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Nucleo

    È il cuore del Sole, dove avvengono le reazioni di fusione nucleare. Qui, l’idrogeno si trasforma in elio, liberando una quantità enorme di energia sotto forma di radiazioni e particelle. La temperatura nel nucleo raggiunge circa 15 milioni di °C, e la pressione è così elevata che permette la fusione di nuclei di idrogeno.

  • Zona radiativa

    Attorno al nucleo, questa zona trasmette l’energia prodotta nel nucleo verso l’esterno attraverso un processo di radiazione. La temperatura qui scende a circa 2 milioni di °C.

  • Zona convettiva

    Sopra la zona radiativa, questa regione è caratterizzata da movimenti convettivi di plasma caldo che risalgono verso la superficie, portando con sé energia e contribuendo alla formazione di macchie solari e altre attività.

  • Fotosfera

    È la superficie visibile del Sole, quella che possiamo osservare dalla Terra. La sua temperatura è di circa 5.500°C e presenta caratteristiche come le macchie solari, che sono aree più fredde e scure rispetto alle zone circostanti.

  • Cromosfera

    Oltre la fotosfera, questa regione è visibile durante le eclissi solari come un alone di colore rosso. La cromosfera ha temperature di circa 20.000°C e presenta strutture come filamenti e prominenze.

  • Corona

    È l’atmosfera esterna del Sole, visibile durante le eclissi totali come un alone di luce bianca o dorata molto più esteso della superficie della nostra stella. La corona ha temperature che possono superare i 1-2 milioni di °C, molto più elevate quindi di quelle delle zone sottostanti. Questo fenomeno, per il quale allontanandosi dalla sorgente la temperatura aumenta invece di diminuire, non è ancora del tutto spiegato, ed è tuttora oggetto di studio.

Torino nello Spazio

Studi, modelli, veicoli per le missioni:

Metis

Logo Sentiero dei pianeti

Il Sole è il punto di partenza del Sentiero dei Pianeti: una passeggiata di 8,6 km che rappresenta il sistema solare, mostrando la distanza e dimensione dei pianeti in scala (1:869.653.000). Il percorso, immerso nel verde, prevede 13 tappe e termina a Pino Torinese, presso il Planetario-Osservatorio.

LUNGHEZZA
0 km
TAPPE
0
ORE
0
DISLIVELLO
0 m

Un progetto di:

Con il sostegno di:

Partner finanziatori:

Partner scientifici:

Partner:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER