STEMLab

Laboratorio per adulti e ragazzi dagli 11 anni

ULTIMO WEEKEND DEL MESE

Dai spazio a creatività e fantasia. Noi ti forniamo gli attrezzi e il materiale, tu dovrai portare a termine la missione che ti verrà proposta dal nostro Staff. Non servono nozioni specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco! Ogni mese un’attività tutta da scoprire e provare, di seguito la programmazione.

Spazio robot

23 e 24 settembre

L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.


Planet Explorers

28 e 29 ottobre

Uno StemLab con un solo scopo: permettere all’astronauta Jon Infy di esplorare un nuovo e misterioso pianeta. L’attività vedrà coinvolte inventiva, abilità manuale, capacità di risolvere problemi e… tanta fantasia!

Info e Biglietti

Il laboratorio è a pagamento ed è abbinabile all’ingresso delle ore 14.30. Per partecipare, dopo aver selezionato l’ultimo weekend del mese, bisogna aggiungere StemLab al biglietto standard (Museo+Planetario).

ATTENZIONE: all’interno dell’aula didattica potranno entrare solo le persone che hanno acquistato il biglietto dell’attività. Se in struttura sono presenti altri adulti e bambini con età inferiore a quella indicata dovranno attendere fuori dall’aula e potranno continuare a visitare il Museo. Se un adulto desidera accompagnare il figlio durante l’attività dovrà possedere il biglietto specifico e potrà partecipare al laboratorio.

Durata laboratorio 1 ora e mezza.