Space STEM: fare didattica con videogiochi e smartphone

Corso di formazione per Docenti della scuola Secondaria

Corso di formazione a distanza, rivolto ai docenti della scuola Secondaria, su come fare didattica delle scienze e dell’Astronomia utilizzando videogiochi e smartphone, strumenti molto diffusi tra gli studenti. Il loro comune impiego nasconde molteplici applicazioni alternative e non convenzionali, utili per una didattica innovativa.

Gli smatphone, ad esempio, dispongono di sensori un tempo disponibili sono nei laboratori di ricerca, con i quali si possono effettuare misure fondamentali in fisica: accelerazione, analisi di segnale, anali dei suono, produzione di segnali, controllo della luce…

Alcuni videogiochi utilizzano una fisica corretta e creano ambienti di gioco in cui proporre sfide continue di difficoltà variabile su temi trasversali: economia, storia, ingegneria, fisica, chimica, inglese…

OBIETTIVI DEL CORSO
Utilizzare strumenti didattici non convenzionali
Fare scienza con strumenti diffusi e utilizzati abitualmente dagli studenti.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso è realizzato a distanza e prevede 4 incontri da 1,5 ore ciascuno che si svolgeranno al pomeriggio nei mesi di novembre e dicembre 2020.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 docenti partecipanti.

COSTO
100 € a Docente.

ISCRIZIONI
Inviare una mail a education@planetarioditorino.it entro mercoledì 11 novembre.

L’attività è presente nel catalogo CE.SE.DI. per l’a.s. 2020/2021: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-per-la-scuola

Non solo corsi

Oltre al corso di formazione Space STEM, Infini.to propone attività specifiche per i Docenti di ogni scuola e una grande varietà di attività didattiche per questo anno scolastico.

Scopri le altre proposte per i docenti.

Scopri le proposte di attività didattiche, anche a distanza!