
UNIGHT
Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 a Infini.to
29 settembre 2023
Infini.to è sede di uno degli eventi della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Un appuntamento, dedicato al dialogo tra ricercatori e comunità, che si rinnova ogni anno per parlare di temi di attualità in campo astrofisico e spaziale.
La prima parte della serata sarà dedicata ai Piccoli Ricercatori con uno spettacolo in Planetario e una Caccia all’Astro-Indizio negli spazi del museo in compagnia dello Staff di Infini.to. Durante la seconda, invece, sarà possibile sperimentare liberamente le postazioni interattive del Museo interattivo e prendere parte agli AstroTalk.
L’iniziativa si svolge all’interno dell’evento U*Night.
ATTENZIONE: l’evento è GRATUITO, è possibile accedere fino ad esaurimento posti disponibili (non sono previsti posti extra “solo Museo”). Tutti (adulti e bambini) devono possedere un biglietto d’ingresso valido.
Scopri il programma della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 a Infini.to.
Caccia all’Astro-Indizio+Planetario
ingresso ore 18.30
Attività è per piccoli ricercatori (5-11 anni).
I bambini, insieme ai loro genitori, potranno partecipare alla Caccia all’Astro-Indizio, una visita-gioco alla ricerca di indizi astronomici nello spazio del museo, e assistere a La Regata Spaziale, un cartoon scientifico all’interno del Planetario digitale.
Info e biglietti:
- durata 1 ora e 30 minuti;
- ingresso gratuito per bambini e genitori con biglietto obbligatorio: tutti (adulti e bambini) devono possedere un biglietto d’ingresso valido;
- parcheggio in via Osservatorio 8 e risalita con la navetta gratuita.
Museo+Planetario+Astrotalk
ingresso ore 20.30 o 21.30
Attività per piccoli e grandi appassionati di astronomia!
Durante l’evento sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e partecipare all’AstroTalk. Sono delle conferenze-spettacolo in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF e della durata circa 30 minuti.
–
Programma AstroTalk
– con ingresso ore 20.30, AstroTalk ore 21.30: Euclid, alla ricerca della materia oscura
– con ingresso ore 21.30, AstroTalk ore 22.30: Intorno al Sole con Solar Orbiter
Info e biglietti:
- ingresso gratuito con biglietto obbligatorio;
- ATTENZIONE: l’evento è GRATUITO, è possibile accedere fino ad esaurimento posti disponibili (non sono previsti posti extra “solo Museo”). Tutti (adulti e bambini) devono possedere un biglietto d’ingresso valido.
- Parcheggio in Via Osservatorio 8 e risalita con la navetta gratuita.