Notte dei Ricercatori 2022

Venerdì 30 settembre

dalle ore 18.00

Infini.to è sede di uno degli eventi della Notte Europea dei Ricercatori. Un appuntamento, dedicato al dialogo tra ricercatori e comunità, che si rinnova ogni anno per parlare di temi di attualità in campo astrofisico e spaziale.

Durante l’evento è possibile sperimentare liberamente le postazioni interattive del museo, prendere parte agli AstroTalk, conferenze spettacolo condotte da astrofisici e planetaristi nella sala del planetario, visitare l’AstroCorner dove si può assistere a dimostrazioni, esperimenti ed essere coinvolti in brevi approfondimenti scientifici direttamente dai protagonisti della ricerca.

La prima parte della serata è dedicata ai Piccoli Ricercatori con uno spettacolo in Planetario e una Caccia all’Astro-Indizio negli spazi del museo in compagnia dello Staff di Infini.to.

Per questa edizione della Notte dei Ricercatori l’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, di Torino attiverà una stazione radio sulle bande decametriche (dette anche HF) ed effettuerà collegamenti con Radioamatori in tutto il mondo. Inoltre attiverà una postazione per ricevere i segnali dai satelliti Geostazionari in orbita, e se la condizione lo rende possibile, anche collegamenti con altri Radioamatori via Satellite. Inoltre ci sarà a disposizione dei visitatori il Marconi Lab, dove grandi e piccini potranno provare il codice Morse.

L’evento è realizzato in collaborazione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ESA (Agenzia Spaziale Europea), Unito e Thales Alenia Space.

L’iniziativa si svolge all’interno dell’evento U*Night e rientra nell’ambito del programma ESERO-Italia.

Attività per Piccoli Ricercatori (5-11 anni)


Arrivo ore 18.00

Durata 1 ora e 30 minuti

Caccia all’Astro-Indizio

Visita gioco alla ricerca di indizi astronomici nello spazio del museo + 1 Cartoon scientifico in Planetario

Attività gratuita per bambini e genitori

BIGLIETTI

Attività per piccoli e grandi appassionati di astronomia!


Arrivo ore 20.15 o 21.15

Durata 2/3 ore
Possibilità di visitare liberamente il museo e partecipare a 1 o 2 Astrotalk (conferenze spettacolo in planetario, durata circa 30 minuti)
E’ possibile scegliere un solo Astrotalk o entrambi (prenotando due biglietti distinti).
Attività gratuita
Programma Astrotalk:
1) Ingresso ore 20.15, visita libera museo 20.15-21.15, Astrotalk ore 21.30-22.00Gaia: dal Sole ai confini della nostra Galassia”, ospite Richard Smart – INAF, Osservatorio Astrofisico di Torino
2) Ingresso ore 21.15, visita libera museo 21.15-22.15, Astrotalk ore 22.30-23.00 “Ritorno alla Luna: missione Artemis”, ospite Franco Fenoglio – Thales Alenia Space
BIGLIETTI