Esero Italia2024-01-30T15:58:49+01:00

ESERO Italia

A scuola con lo Spazio!

Incontri di informazione e formazione

ESERO KIDS 3-6 anni

CanSat Mission X sono due iniziative all’interno di ESERO ITALIA: musei, realtà scientifiche e scuole affiancheranno l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana nella diffusione e conoscenza delle materie STEM, grazie ad attività scientifiche e laboratoriali.

Per maggiori informazioni: www.esero.it

CanSat

EDIZIONE 2023/2024

Al via il nuovo progetto CanSat 2023/2024! Sono stati selezionati 10 team provenienti da diverse Scuole d’Italia, per un totale di 60 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 19 anni, che nei prossimi mesi realizzeranno un mini satellite delle dimensioni di una lattina. Obiettivo del progetto è quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite. Durante la finale italiana, prevista a maggio 2024, i team partecipanti avranno l’opportunità di lanciare i loro CanSat, a bordo di un razzo o di un drone, fino a 1 km di quota. Effettueranno un esperimento scientifico e/o una dimostrazione tecnologica, e analizzeranno i dati raccolti.

Novità di questa edizione è che il team vincitore avrà la possibilità di visitare il centro ESA di ESTEC, in Olanda.

Si è conclusa nei giorni dal 12 al 14 maggio 2023 a Molinella (BO) la competizione italiana di CanSat. Hanno partecipato a questa edizione 10 team per un totale di 60 ragazzi, provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Lazio, Puglia e Piemonte, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. L’iniziativa è nata per sfidare gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo è di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina, fino a giungere alla fase di lancio e presa dati.

Gli studenti, da dicembre 2022 a maggio 2023, si sono dovuti occupare di tutto: progettazione, test discesa, paracadute, sensori, missione scientifica. L’evento finale ha visto i CanSat costruiti dai diversi team caricati su un drone e fatti “precipitare” da circa 500 metri d’altezza. Una volta lasciati liberi, i CanSat hanno iniziato a scendere appesi al paracadute. Durante tutta la discesa hanno comunicato i dati letti dai sensori di bordo. La telemetria in tempo reale e l’analisi dei dati scritti su memoria interna e letti dopo il recupero dei CanSat (per il quale alcuni gruppi hanno usato un GPS), hanno permesso l’analisi della missione scientifica pianificata da ciascun team.

La giuria ha valutato tutte le fasi della missione, la bontà del progetto scientifico e la qualità dei dati raccolti dai ragazzi in fase di discesa.
Il team vincitore è stato “cosmochill”, proveniente dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Erba (CO), e potrà partecipare alla fase finale europea, prevista a Granada.

Hanno preso parte alla competizione i team:

CanSat si è svolto nell’ambito di ESERO ITALIA. Si tratta di un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale. ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli studenti. ESERO ITALIA offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata per insegnanti di scuola primaria e secondaria nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.

Le attività di ESERO ITALIA sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.to Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.

Foto di gruppo dei partecipanti

L’edizione Italiana di CanSat, iniziativa all’interno del progetto ESERO, si è conclusa il 7 e l’8 maggio 2022, a Molinella in provincia di Bologna. 10 i team che si sono sfidati: 60 ragazzi provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Campania, Umbria e Piemonte, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

L’iniziativa è nata per sfidare gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo è stato quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite, fino a giungere alla fase di lancio e presa dati. Gli studenti, da dicembre 2021 a maggio 2022, si sono dovuti occupare di tutto: progettazione, test discesa, paracadute, sensori, missione scientifica.

“Go ACT Girls”

L’evento finale ha visto i CanSat costruiti dai diversi team caricati su un razzo e lanciati fino a 1 km di quota. Una volta raggiunto l’apogeo, i CanSat hanno iniziato a scendere appesi al paracadute. Durante tutta la discesa hanno comunicato i dati letti dai sensori di bordo. La telemetria in tempo reale e l’analisi dei dati scritti su memoria interna e letti dopo il recupero dei CanSat (per il quale alcuni gruppi hanno usato un GPS), hanno permesso l’analisi della missione scientifica pianificata da ciascun team.

La giuria ha valutato tutte le fasi del lancio, della discesa, la bontà del progetto scientifico e la qualità dei dati raccolti dai ragazzi in fase di discesa. Il team vincitore è stato “Go ACT Girls, dell’ITI Enrico Fermi di MODENA, e ha partecipato alla fase finale europea.

Vi aspettiamo per la nuova edizione 2022/2023…!!

Mission X

EDIZIONE 2023/2024

L’edizione Italiana di Mission X – Allenati come un astronauta 2023/2024 sta per partire! Mission X è una sfida educativa internazionale che incoraggia gli studenti ad allenarsi come un astronauta, con attività fisiche e scientifiche.

La partecipazione è aperta a giovani dagli 8 ai 14 anni.

La seconda missione di Samantha Cristoforetti sulla ISS

Come si passa da essere studenti/esse di scuola media e superiore a lavorare alla missione di Samantha Cristoforetti? C’è un percorso solo, o ce ne sono molti? E cosa vuol dire lavorare agli esperimenti che vengono lanciati ed eseguiti sulla Stazione Spaziale Internazionale? In questo intervento parleremo di cosa sia il mondo dello spazio, quali scelte fare (e quali ispirazioni seguire) per entrarci, ma anche come sia lavorare per la Stazione Spaziale Internazionale. Si parlerà della nuova missione di Samantha Cristoforetti, che tornerà per la seconda volta sulla ISS ad aprile per sei mesi, e degli esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana che eseguirà a bordo.

Breve Bio

Chiara Piacenza è Requirements Planning Lead per l’Incremento 70 per l’Agenzia Spaziale Europea e ha responsabilità sugli esperimenti che verranno svolti durante la missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022. Ha un passato da Business Developer presso Argotec e una tesi magistrale sul come progettare una base lunare per proteggere gli astronauti dalle radiazioni spaziali presso lo European Astronaut Centre di Colonia. Studia ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, ed è parte del consiglio alla guida del Comitato di Torino di Croce Rossa Italiana durante la pandemia Covid-19 nel 2020. È voce divulgativa come speaker a TEDx Torino e nel podcast Volare di Radio 3.

Torna in cima