Crediti immagine: Daniel Lopez, IAC

L’Universo estremo: raggi gamma, particelle e onde gravitazionali

AstroTalk

15 APRILE 2023

L’Universo estremo: raggi gamma, particelle e onde gravitazionali è il titolo titolo dell’AstroTalk in programma sabato 15 aprile 2023. Ospite Federico Di Pierro del CTA (Cherenkov Telescope Array).

Dettagli

Per secoli il messaggero celeste è stato la luce visibile. Con il nascere di nuove tecnologie, abbiamo imparato a guardare il cielo con occhi sempre diversi: prima nelle onde radio, poi nei raggi X e in tutte le bande dello spettro elettromagnetico. Ciascuna di esse ci racconta una storia diversa sugli oggetti e i fenomeni che popolano l’Universo.

All’estremo dello spettro, i fotoni di alta energia, i raggi gamma, ci mostrano fenomeni estremi e spesso violenti: esplosioni di supernove, getti di materia emessi dai buchi neri, potenti venti di particelle accelerati dalle pulsar. L’osservazione dei raggi gamma ci permette di studiare la materia e le sue interazioni in queste condizioni estreme, non riproducibili nei laboratori sulla Terra. Negli ultimi anni, nuovi messaggeri dell’Universo si sono aggiunti ai fotoni: i raggi cosmici, i neutrini e le onde gravitazionali, fornendo agli scienziati nuove entusiasmanti e spesso inaspettate informazioni sul cosmo.

Info e Biglietti

Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale. La partecipazione all’AstroTalk è gratuita con il biglietto standard.