La ricerca si racconta

A cura dell’Osservatorio Astrofisico di Torino

Continua anche quest’anno la possibilità di conoscere le attività dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, grazie a brevi incontri con i ricercatori dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, integrabili nel percorso di visita.

Fare e disfare gli oroscopi
Alberto Cora

Che cosa sono le costellazioni e chi è che le ha inventate, la precessione ed i segni zodiacali. Un viaggio di 25000 anni nella storia dell’uomo, per comprendere gli elementi astrali e perché non dobbiamo credere agli astrologi.

Mappare la Galassia
Alberto Vecchiato

Come e perché la mappatura del cielo è una cosa molto meno banale e acquisita di quanto la fantascienza e i software per PC ci hanno abituati a pensare.

Le eclissi di Sole
Luca Zangrilli

Storia e opportunità scientifiche. Le eclissi di Sole hanno rappresentato nella storia delle scoperte scientifiche un’occasione unica per alcune delle indagini più significative. Ripercorrere la storia delle loro osservazioni offre l’opportunità di illustrare le basi astronomiche del fenomeno nonché la sua rilevanza anche per la fisica moderna.

Costruire un telescopio
Daniele Gardiol

La storia della costruzione del moderno telescopio italiano Galileo alle Isole Canarie.

Testing “Einstein”
Maria Teresa Crosta

Lo spazio-tempo e il nostro Universo. Perché studiare la Relatività Generale. Einstein sotto il microscopio.

Quanto sono lontane le Stelle?
Ricky Smart

Il “Torino Observatory Parallax Program” nell’ultimo decennio è stato uno dei principali programmi europei per la determinazione della distanza di stelle deboli. TOPP: dove, come, chi e perché.

Vivere con la nostra stella
Lucia Abbo

Il Sole, le sue caratteristiche e la sua evoluzione. Dall’attività solare alla meteorologia spaziale – che cosa abbiamo imparato dalle missioni spaziali SOHO, STEREO e Hinode.

L’astrometria
Beatrice Bucciarelli

L’evoluzione dell’astrometria nei secoli: misure assolute e relative. Tutto si muove nell’Universo: l’importanza dell’astrometria da un punto di vista cosmologico.