Home/Infini.to@home/Infini.to@home – News dallo spazio

Infini.to@home – News dallo spazio

Le ultime scoperte, gli esperimenti internazionali e le novità astronomiche.

Le interviste

A caccia di buchi neri

Il 12 maggio 2022 è stata resa nota la prima immagine di Sagittarius A*, il buco nero nel cuore della nostra galassia. Lo scatto è stato possibile grazie alla collaborazione internazionale Event Horizon Telescope (Eht) e con il contributo italiano di Inaf, Infn, Università Federico II di Napoli e Università di Cagliari.

Ma che cos’è un buco nero? Come facciamo a fotografarlo? A queste e ad altre domande risponde nell’intervista Luciano Rezzolla, professore alla Goethe Universität di Francoforte sul Meno.

Nuove teorie di gravità

La dinamica delle strutture cosmiche, come le galassie e gli ammassi di galassie, può essere parzialmente interpretata ipotizzando l’esistenza di materia oscura, di cui ancora oggi non siamo riusciti a comprenderne la natura.
É arrivato forse il momento di mettere in discussione la Teoria di Gravitazione di Newton?
Quali sono le teorie alternative di Gravità? Scopriamolo insieme ad Antonaldo Diaferio, Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica nell’Università di Torino.

Da Hubble al James Webb Space Telescope

Il 24 aprile 2020, giorno del 30esimo compleanno dell’ Hubble Space Telescope (HST), celebriamo le sue più famose scoperte con Massimo Robberto dello Space Telescope Science Institute, direttore scientifico della telecamera NIRCam del James Webb Space Telescope (JWST), il successore di Hubble. Scopraimo quali misteri del Cosmo svelerà JWST nel prossimo futuro.

Il fascino dell’Universo

Incontriamo Luca Latronico, ricercatore senior dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Torino, che studia la radiazione cosmica nelle sue varie forme ed è responsabile per l’INFN del telescopio Fermi, un osservatorio NASA per la misura della radiazione gamma.

Il lato oscuro dell’Universo

Facciamo luce su Materia oscura ed Energia oscura con Stefano Camera, cosmologo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

Sulla cresta dell’onda, gravitazionale

Vuoi conoscere cosa sono le onde gravitazionali, la loro storia e quali sono le prospettive future che si sono aperte dopo la loro scoperta? Ne parliamo con Alessandro Nagar, Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e parte della collaborazione VIRGO.

Acaccia di buchi neri e stelle in formazione con LOFAR e Radio Galaxy Zoo

Vuoi provare a scovare buchi neri supermassicci e galassie che formano stelle? Scopri come con l’intervista a Valentina Missaglia – Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Torino.

Per partecipare al progetto Radio Galaxy Zoo andare a questa pagina.