Home events Space Festival
Foto Space Festival

Space Festival

In occasione dello Space Festival, organizzato a Torino dall’Associazione Marco Berry Onlus, 4 giorni di eventi per ragazzi e adulti appassionati di Spazio!

Dal 30 settembre al 3 ottobre potete partecipare a laboratori di robotica, visite guidate tematiche, osservazioni al telescopio, e potrete assistere ad uno spettacolo inedito del Planetario digitale.

Tutti gli eventi sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria.

Giovedì 30 settembre – Obiettivo Luna

Orario: 19.30-23.00

Consigliato a: adulti e ragazzi dagli 11 anni in su

Attività: Visita guidata del Museo interattivo, a tema Luna + Spettacolo del Planetario digitale Apollo 11.

Apollo 11
uno spettacolo che ripercorre una delle tappe più importanti dell’esplorazione umana spaziale. Realizzato e commentato in diretta dallo Staff di Infini.to.

Biglietti: clicca QUI.

Venerdì 1 ottobre – Spazio Robot

Orario: 17.00-23.00

Consigliato a: bambini (pomeriggio), adulti e ragazzi dagli 11 anni in su (sera)

Attività del pomeriggio: Laboratorio Spazio Robot kids e Spettacolo del Planetario digitale Polaris

Spazio Robot kids
I robot sono i veri esploratori del sistema solare. Non popolano più solo la fantasia dei bambini, sono diventati gli occhi e le orecchie che ci proiettano su mondi lontani e ci fanno sognare di poterli visitare in un prossimo futuro. I rover Sojourner, Spirit e il gemello Opportunity, Curiosity, e il recentissimo Perseverance sono stati inviati su Marte, il Pianeta Rosso, alla ricerca di tracce che dimostrino presenza di acqua e vita nel passato. Altri robot, come Chang’e dell’agenzia spaziale cinese, sono tornati sulla Luna e prelevano campioni di rocce lunari. Nel 2014, il lander Philae della missione Rosetta, è stato il primo robot a posarsi sul suolo di una cometa. Seguiamo le tracce lasciate di questi famosi esploratori robotici e divertiamoci a programmare un nostro robot impartendo semplici istruzioni. Diventeremo anche noi esploratori del sistema solare!

Polaris
Vorresti esplorare il Sistema Solare a bordo di un… sottomarino spaziale? Il pinguino James e l’orso bianco Vladimir ti aspettano al Planetario per un grande viaggio tra i Pianeti. Lungo il percorso, scoprirai i segreti della notte polare, che dura sei mesi, e altre meraviglie “glaciali”. A bordo del Polaris non ci si annoia mai. Parola di Infini.to!

Biglietti: clicca QUI.


Attività della sera: Laboratorio Spazio Robot e Spettacolo del Planetario digitale Esplorazione Spaziale

Spazio Robot
L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite.

Esplorazione Spaziale
Grazie alla tecnologia immersiva del Planetario digitale andremo a spasso per l’Universo per scoprire quali traguardi sono già stati raggiunti durante l’esplorazione spaziale, robotica e non, fino a parlare delle più recenti missioni e dei futuri progetti. Lo spettacolo è condotto dal vivo da un planetarista con cui potete interagire e a cui potete fare domande.

Biglietti: clicca QUI.

Sabato 2 ottobre – Alla ricerca di altri mondi

Orario: 13.30-24.00

Consigliato a: dagli 8 anni in su

Attività pomeridiana: Visita libera del Museo interattivo + Spettacolo del Planetario digitale Altre stelle, altri pianeti

Altre stelle, altri pianeti
Siamo soli nell’Universo? Tutti speriamo di trovare prima o poi una risposta a questa domanda. La ricerca e lo studio dei pianeti extrasolari – quelli che orbitano intorno ad altre stelle – è legata alla ricerca di forme di vita extraterrestre, dalla più semplice a quella più evoluta. Spingiamoci insieme verso altre zone abitabili, fin dove ci porta la scienza… Lo spettacolo è commentato dal vivo dallo Staff.

Biglietti: clicca QUI.

Attività serale: Visita guidata del Museo interattivo, a tema Altri mondi + Osservazione del cielo

Osservazione del cielo
Potrai uscire in terrazza per osservare insieme a noi il cielo ad occhio nudo e al telescopio. In caso di maltempo sostituiremo l’osservazione con una proiezione del cielo nel Planetario digitale.

Biglietti: clicca QUI.

Domenica 3 ottobre – Il Sole, la nostra stella

Orario: 13.30-20.15

Consigliato a: dagli 8 anni in su

Attività: Visita libera del Museo interattivo + Spettacolo del Planetario digitale Il Sole, la nostra stella

Il Sole, la nostra stella
Narrato dalla voce di Paolo Nespoli.
Il sole brilla su di noi da 4,5 miliardi di anni. La sua luce scalda la nostra pelle oggi così come ha scaldato ogni persona vissuta sulla Terra dall’alba dei tempi. È la stella più vicina a noi ed è la fonte dell’energia che governa l’andamento dei venti sul nostro pianeta, del clima, e di tutte le forme di vita. Il passaggio in cielo del suo disco ardente – giorno dopo giorno, mese dopo mese – è stato per millenni l’unico modo di misurare il tempo. Ma non fatevi ingannare dalla terminologia scientifica: benché sia classificato come un tipica stella nana gialla, il Sole consuma 600 tonnellate di idrogeno al secondo, e la sua massa è 500 volte quella di tutti i pianeti messi insieme. Scopri i segreti della nostra stella in questo spettacolo del Planetario digitale, potrai vedere nuove immagini della violenta superficie del Sole in formato fulldome, per un’esperienza spettacolare ed immersiva.

Biglietti: clicca QUI.

Informazioni pratiche

L’accesso è permesso, dai 12 anni in su, solo ai possessori di Green Pass.

L’accesso è contingentato, sii puntuale.

Puoi mostrare il biglietto sullo smartphone, non devi stamparlo.

Ogni persona sopra i 3 anni deve avere il proprio biglietto, anche quello gratuito.

C’è un parcheggio per auto gratuito in via Osservatorio 30. Hai bisogno di informazioni per camper, bus o se vieni a piedi? Scrivici a info@planetarioditorino.it

In questo momento la caffetteria è chiusa e non ci sono punti di ristoro nelle vicinanze.

Visita in sicurezza

Per la visita segui le indicazioni per tutelare la tua salute e quella dello Staff di Infini.to:

  • porta con te e indossa la mascherina;
  • all’ingresso ti misureremo la temperatura, che dovrà essere inferiore a 37.5°;
  • utilizza il gel disinfettante mani messo disposizione;
  • segui le indicazioni dello Staff e dei pannelli informativi per mantenere le distanze di sicurezza e le giuste precauzioni;
  • i tuoi dati saranno raccolti e conservati da Infini.to per 14 giorni nel rispetto della normativa sulla privacy.
Dove siamo

Data

30 Set 2021 - 03 Ott 2021

Luogo

Infini.to
via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)
Categoria

Prossimo evento

I prossimi eventi di Infini.to

Settembre 2021
Ottobre 2021
Nessun evento trovato!
Torna in cima