Donor Day 2020

In questo momento siamo chiusi, ma la passione per la scoperta e l’interesse per la Scienza non si fermano mai.

In quest’anno particolare, abbiamo dovuto riprogettare le nostre attività e non ci siamo mai fermati: abbiamo sempre cercato di tenervi compagnia!
Ora, insieme ai ragazzi del corso di Alta Formazione Talenti per il Fundraising, vogliamo spingerci oltre e regalarvi un’intera giornata di attività e incontri.

Siete pronti al decollo? Scoprire lo Spazio sarà semplicissimo, il vostro computer diventerà il modulo di comando della navicella e noi i compagni di viaggio!

Sabato 28 novembre 2020 saremo tutto il giorno in diretta streaming per condividere con voi le nostre attività. Seguici sulle nostre pagine Facebook o Youtube!

Per far sì che la nostra esplorazione ci porti il più lontano possibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Con il tuo contributo puoi sostenere le attività che Infini.to continuerà a offrirvi i prossimi mesi e, se lo desideri, puoi anche sottoscrivere la Membership diventando a tutti gli effetti parte della community del Museo.

Il nostro è un viaggio di scoperta continuo, e noi ci teniamo a percorrerlo insieme a te.

Dona ora
Il sito donorday.it

Programma della giornata

PRENOTAZIONI

Potete prenotarvi ad una o più attività a questo link.

10.00 – 10.45  Il risveglio degli astronauti – Ginnastica e colazione spaziale

Ben svegliati piccoli esploratori, che ne dite di preparaci come fanno gli astronauti? Cosa succederebbe se una mattina al posto del vostro bagno di casa vi trovaste in un luogo strano e misterioso e aveste a disposizione una sola spugna per lavarvi? E cos’è quella strana roba sul tavolo, sarà mica la vostra colazione? E soprattutto, perché il cibo è fissato al tavolo con lo scotch?

Serve tanta fantasia per immaginare una giornata spaziale, ma i segreti verranno svelati insieme a noi: collegatevi e partiamo insieme!

Pronti ?
3, 2, 1…

COSA SERVE:

  • una spugna
  • una borraccia (o simile con sistema per bere tipo cannuccia)
  • abbigliamento sportivo
  • oggetti di uso comune in casa per il risveglio (asciugamano, pettine…)

11.00 – 11.45 Cosa si prova a toccare la Luna? Laboratorio creativo

Tra il dire ed il fare c’è in mezzo… il Sistema Solare! Cosa si prova a toccare la Luna? Scopritelo insieme a noi riproducendo il terreno lunare con quello che trovate in casa! Potrete imparare con noi come sono fatti i pianeti e creerete il vostro personale Sistema Solare! Vi aspettiamo nel nostro speciale laboratorio… casa vostra!

COSA SERVE:

  • creatività e fantasia
  • carta, forbici e colla
  • pennarelli e matite
  • piatti, tappi, sassolini, cotone spago e tutto quello che vi viene in mente per ricreare il Sistema Solare

12.00 – 12.45 Il Sole come non lo avete mai visto

Salite con noi sul carro di Apollo: osserviamo in diretta il Sole dalla terrazza del Museo, utilizzando un telescopio con filtro solare, per scoprire i suoi segreti. E in caso di nuvole, non temete: viaggeremo virtualmente verso la nostra Stella per osservarla ancora più da vicino!
E voi come vi immaginate il Sole? Mettetevi alla prova e disegnate il Sole prima e dopo la nostra diretta solare!

COSA SERVE:

  • foglio di carta bianco
  • matite o pennarelli

Attenzione: NON si osserva il Sole ad occhio nudo!

15.00 – 15.45 Passeggiata stellare. Spettacolo del cielo e sfida di creatività

Tutto è pronto per partire: un indimenticabile spettacolo sul cielo di novembre! Scopriamo la storia delle costellazioni ed impariamo a conoscerle più da vicino. I nostri esperti saranno pronti a rispondere ad ogni vostra curiosità! Non dimenticate di creare la vostra costellazione e di renderla unica con la vostra fantasia! Inviateci le vostre creazioni a comunicazione@planetarioditorino.it o nel direct di Facebook, indicando nome ed età, ed entrerete a far parte del nostro “cielo di Infini.to”

COSA SERVE:

  • spirito d’avventura
  • pennarelli, matite, pastelli
  • forbici e colla
  • carta crespa, glitter, cotone, stuzzicadenti e tutto quello che ti serve per rendere unica la tua costellazione

16.00 – 16.45 Viaggio nello Spazio ad occhi chiusi

Guarda dove metti i piedi!  – ci dicevano quando eravamo piccoli, mentre camminavamo col naso per aria. Nello Spazio però non c’è nulla sul quale inciampare, soprattutto se ci andiamo con l’immaginazione trasportati dallo Yoga e dalla meditazione. E allora chiuderemo gli occhi e ci faremo trasportare dalla voce di Luna, maestra di @semidiyug, che ci accompagnerà in un viaggio del corpo e della mente portandoci a salutare la Luna e a fluttuare senza peso nello Spazio.

COSA SERVE:

  • vestiti comodi
  • un materassino (se non l’avete, un tappeto andrà benissimo)
  • una copertina

17.00 – 17.45 Astrobufale – con Luca Perri

Falsi miti, leggende metropolitane e abbagli: tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sull’Universo. Luca Perri, noto astrofisico, astronomo e divulgatore, ci accompagna con un super quiz alla scoperta dello Spazio più profondo, smentendo tutto ciò che, pur falso, abbiamo sempre creduto essere vero.

19.00 – 19.45 Sparkling stars. Planetario digitale e aperitivo stellare!

Scoprite i segreti dell’Universo all’ora dell’aperitivo comodamente seduti sul divano. Potrete assistere ad un esclusivo spettacolo realizzato con il Planetario digitale, un’avventura dove la scienza darà spettacolo. Non fatevi trovare impreparati, preparate le bollicine per questa serata speciale!

COSA SERVE:

  • desiderio di scoperta
  • mente aperta e voglia di lanciarti in questa avventura straordinaria!

E non dimenticate gli ingredienti per i vostri cocktail preferiti!

20.45 – 21.15 Una storia per sognare le stelle. L’ultima fiaba prima di dormire

Un’ultima occhiata allo spettacolo della Luna fuori dalla finestra ed infilatevi svelti sotto le coperte. Siete pronti ad ascoltare una storia? Partiamo per il cielo ancora una volta e chissà che questo viaggio non continui nei sogni!

COSA SERVE:

  • pigiama indossato
  • denti lavati
  • e le orecchie sono pulite? Vi serviranno per ascoltare meglio!

21.15 – 22.15 Il cielo al femminile. Spettacolo teatrale con Corinna Grandi

…lo sapevi che Hildegard Von Bingen propose un Universo eliocentrico circa trecento anni prima di Copernico? Ma chi l’avrebbe ascoltata… era una monaca, una donna.
C. Herschel, 1780

Le grandi figure femminili della storia dell’Astronomia vengono raccontate da un’attrice d’eccezione, Corinna Grandi. Uno spettacolo di intrattenimento per divertirsi, imparare e onorare quelle grandi donne del passato e del presente che, tra ostracismi e incomprensioni, hanno contribuito a straordinarie scoperte scientifiche.

Chi ha contribuito a rendere questo progetto davvero spaziale?

Siamo un gruppo di dieci studenti del Corso di Alta Formazione Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT. In questi mesi abbiamo collaborato insieme a Infini.to per la realizzazione e il lancio dell’offerta di Membership, anche tutta in digitale!
Crediamo nel valore della Scienza e della Cultura e per questo ci siamo impegnati in una campagna di raccolta fondi a sostegno di Infini.to, che sta vivendo un momento difficile a causa della pandemia.
Vogliamo concludere il nostro percorso in bellezza: abbiamo organizzato un evento speciale, con tantissime attività per tenervi compagnia e farvi esplorare l’Universo direttamente dalle vostre case!

Appassionati di Astronomia (e non solo)… Pronti al decollo!

Data

28 Nov 2020
Expired!

Ora

10:00 - 22:15

Luogo

ONLINE
Categoria

Prossimo evento

Le prossime aperture di Infini.to

Dicembre 2020
Nessun evento trovato!
Torna in cima