Home events AstroTalk – L’attrazione fatale della Gravità

AstroTalk – L’attrazione fatale della Gravità

Incontro con Antonaldo Diaferio, Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica nell’Università di Torino e vice-presidente di Infini.to.

La dinamica delle strutture cosmiche, come le galassie e gli ammassi di galassie, può essere parzialmente interpretata ipotizzando l’esistenza di materia oscura, di cui ancora oggi non siamo riusciti a comprenderne la natura.
É arrivato forse il momento di mettere in discussione la Teoria di Gravitazione di Newton?
Quali sono le teorie alternative di Gravità?

Antonaldo Diaferio ha ottenuto il dottorato di ricerca in Astronomia alle università consorziate di Milano e Pavia, conseguendo il Premio Livio Gratton. Ha lavorato allo Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, MA, USA, e al Max-Planck-Institut für Astrophysik di Garching bei München, Germania.
Si occupa di cosmologia, teoria della gravitazione e struttura su grande scala dell’universo. Nel 1999 ha messo a punto il metodo Caustic per la stima della massa nelle regioni esterne degli ammassi di galassie, un metodo unico e innovativo per lo studio delle strutture cosmiche sulle scale intermedie.
Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha curato due monografie sulla dinamica degli ammassi di galassie. È membro dell’International Astronomical Union (IAU), del comitato editoriale della rivista Galaxies ed è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Svolge un’intensa attività divulgativa con articoli e conferenze pubbliche; è presidente dell’Associazione per la Divulgazione dell’Astronomia (ADA).

L’evento è GRATUITO e si svolge sulle nostre pagine Facebook e Youtube.
Durante la diretta potrete fare domande al nostro ospite attraverso le live chat dei social.

 

Crediti immagine: NASA, ESA, and M. Brodwin (University of Missouri)

Tags:

Data

17 Apr 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

ONLINE
Categoria

Prossimo evento

I prossimi eventi di Infini.to

Aprile 2021
Maggio 2021
Nessun evento trovato!
Torna in cima