Estate 2022 al Planetario

Tra musica, cinema e stelle

Il cielo, inteso innanzitutto come fonte di meraviglia e stupore, è luogo” ideale in cui la scienza e l’arte si intrecciano, dialogano e parlano un comune linguaggio. L’astronomia, per sua natura incline all’interdisciplinarità, diventa il filo conduttore per spaziare dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla matematica, passando attraverso le grandi domande che questa disciplina si porta dietro e sconfinando perciò nella filosofia, nella religione e nell’arte, in un’esplorazione a tutto tondo dell’animo umano. Il Planetario crea l’ambiente suggestivo e in alcuni casi è esso stesso fonte di ispirazione per le performance artistiche.

Una estate con un fito calendario: visite, spettacoli, serate musicali, proiezioni cinematografiche e osservazione diretta del cielo. Le attività proposte si collocano all’interno delle “Settimane della Scienza”.

Visite pomeridiane


Sabato e domenica pomeriggio

Il pubblico può visitare liberamente il Museo interattivo utilizzando l’audioguida (ITA/ING) muovendosi liberamente tra le postazioni distribuite su tre piani. A seguire lo spettacolo nel Planetario digitale per immergersi tra stelle, costellazioni e corpi celesti del cielo estivo, accompagnati in diretta dallo Staff. Un pomeriggio all’insegna della scienza, in cui è possibile mettere mano e sperimentare direttamente i fenomeni e le forze che governano il nostro Universo.

Ultimo weekend di ogni mese vi aspetta lo STEMLAB (attività per adulti e ragazzi dagli 11 anni): dai spazio a creatività e fantasia. Noi ti forniamo gli attrezzi e il materiale, tu dovrai portare a termine la missione che ti verrà proposta dal nostro Staff. Non servono nozioni specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco!

Lo Spazio ai bambini


LO SPAZIO AI BAMBINI

Primo weekend del mese

Un pomeriggio con proiezioni in Planetario dedicate e, per i più curiosi, un funlab, per stimolare fantasia e creatività (attività dedicata a bambini 6-11 anni).

FUNLAB, attività riservata ai bambini 6-11 anni
Trasformarti in vero ingegnere spaziale costruendo rover e razzi all’interno dei Funlab, un luogo dove puoi mettere in gioco la tua creatività e farti coinvolgere in stimolanti attività STEM. Impari divertendoti!

Cinema sotto le stelle


Cinque appuntamenti, tra cui due dedicati ai più piccoli. Sono questi i numeri di Cinema sotto le stelle targato Infini.to: la manifestazione cinematografica che si svolgerà di venerdì, dal 5 agosto al 9 settembre (escluso venerdì 12), sotto un meraviglioso cielo stellato.

Sarà attivo anche un servizio bar/ristorazione per i visitatori del Museo grazie al Track La Madda 2.0.

Appuntamenti
5 agosto – Elysium
19 agosto – I Robinson: una famiglia spaziale
26 agosto – Passengers
2 settembre – Mostri contro Alieni
9 settembre – Blade Runner 2049

Orari

Due turni per la visita del Museo (1h)  e lo spettacolo del Planetario (30 minuti):

  • h. 19.30 questi biglietti hanno il posto garantito al cinema
  • h. 19.40 questi biglietti hanno il posto al cinema garantito solo in caso di bel tempo (film all’aperto). In caso di pioggia (film in sala planetario) fino ad esaurimento posti disponibili

Cosa comprende il biglietto

  • la visita libera del museo interattivo (1h)
  • l’audioguida fruibile da smartphone (portare auricolari)
  • spettacolo in Planetario (30 minuti)
  • film della rassegna Cinema sotto le stelle

==> in caso di meteo sfavorevole il film verrà proiettato all’interno del Planetario (per il turno delle 19.30 posto garantito, per il turno delle 19.40 posto non garantito)

==>il biglietto gratuito per il cinema è da ritirare all’arrivo presso la biglietteria.

 Cosa non comprende il biglietto

  • la visita guidata del museo interattivo

Le attività sono adatte ai visitatori di tutte le età.

La serata viene svolta con qualsiasi condizione climatica.

L’evento è realizzato nell’ambito delle Settimane della Scienza.

Perseidi: le stelle cadenti di San Lorenzo


Le Perseidi a Infini.to, meglio note come Stelle Cadenti di San Lorenzo, sono uno sciame meteorico visibile tra la metà di luglio e la metà di agosto. Per l’occasione – nelle serate del 10, 11 e 12 agosto 2022 – sono in programma delle speciali serate osservative. Durante l’apertura sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e osservare il cielo direttamente dalla terrazza, accompagnati dalla guida dello Staff. In caso di brutto tempo l’osservazione diretta del cielo verrà sostituita con uno spettacolo ad hoc all’interno del Planetario digitale.

Song for stars


Rassegna di musica in planetario Song for stars: lo spettacolo del cielo in musica. Tre serate di proiezione della volta celeste live accompagnati da suggestive selezioni musicali: 10 giugno, 1° e 15 luglio. L’evento è realizzato nell’ambito delle Settimane della Scienza.

2022-08-03T16:19:16+02:00
Torna in cima