Meteorite Matera, 2023 – Crediti PRISMA/INAF

Asteroid Days

AstroTalk e FunLab

DAL 30 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2023

Speciale AstroTalk e un divertente FunLab in occasione della Giornata mondiale degli Asteroidi: istituita nel 2014 dall’Unesco per ricordare l’evento di Tunguska.

AstroTalk - 30 giugno

Frammenti meteorite Matera, 2023 – Crediti PRISMA/INAF

Bersaglio pianeta Terra: asteroidi che ci cadono in testa è questo il titolo dell’AstroTalk in programma il 30 giugno. Ripercorreremo l’accaduto di Tunguska e conosceremo da vicino la rete PRISMA con Daniele Gardiol, PI e Coordinatore nazionale della Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.

Il 30 giugno 1908 a Tunguska in Siberia un corpo celeste di 50 m di diametro colpì la Terra provocando devastazione in un luogo per fortuna disabitato. A oggi si conoscono oltre 30.000 asteroidi pericolosamente vicini all’orbita terrestre, che vengono controllati costantemente dagli astronomi. Ma molti corpi celesti, per fortuna più piccoli, cadono sulle nostre teste quasi ogni notte.

Meteorite Cavezzo, 2020 – Crediti PRISMA/INAF

La rete PRISMA, coordinata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, osserva i cieli italiani 24 ore su 24 per calcolare le traiettorie di questi bolidi, determinarne la provenienza e soprattutto calcolare il punto di caduta di eventuali frammenti per poterli recuperare e studiare. Due finora le meteoriti recuperate, su appena una quarantina in tutto il mondo. Con l’aiuto dei cittadini e… di un cane spaziale!

Info e biglietti

Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.

FunLab - 1 e 2 luglio

Crediti immagine: Neil *

Crateri “fai da te” è il FunLab organizzato in occasione de Lo Spazio ai bambini di luglio. Costruiamo insieme meteore e asteroidi provando a lanciarli in una speciale miscela per creare il proprio cratere da impatto. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Carlo Benna e Daniele Gardiol, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, all’interno del progetto PRISMA.

Info e biglietti

L’attività è consigliata per bambini 6-11 anni. Va aggiunto al biglietto di ingresso delle ore 14.30 (bambino paga + adulto accompagna gratis).