Hai mai pensato di raccogliere una stella?

Hai mai pensato di raccogliere una stella?

Dialoghi di ecosophia:
re-inventare il modo di stare al mondo

Paesaggi terrestri e spaziali

Ciclo di incontri gratuiti per un pubblico dai 18 ai 35 anni

2/17 OTTOBRE, 6/20 NOVEMBRE 2025

Hai mai praticato la filosofia? È un viaggio alla scoperta del pensare: il tuo e quello delle persone in dialogo con te.

Non conosci Platone? Non importa! Conta solo la voglia di esplorare le idee e il piacere di condividerle in uno spazio libero da pregiudizi e censure. Una guida esperta, Silvia Bevilacqua, faciliterà l’incontro e lo scambio fra i/le partecipanti.

Dialoghi di ecosophia: re-inventare il modo di stare al mondo – Paesaggi terrestri e spaziali è un percorso scandito da 4 incontri serali, gratuiti, pensati per favorire il senso di scoperta e di meraviglia, a partire dall’osservazione della Terra e dello Spazio.

L’attività, nata da una collaborazione tra Infin.to – Planetario di Torino, Viridarium e Propositi di filosofia, ti offre un’esperienza viva della Philosophy for community, valorizzando domande che ci poniamo come esseri umani, senza essere esperti o esperte.

L’ecosophia, che trae origine dal lavoro di Félix Guattari, propone una visione orientata a prendersi cura del mondo in tutte le sue relazioni: umane e ambientali.

Se senti il desiderio di pensare, conoscere e meravigliarti, se il confronto intorno alla nostra vita sulla Terra e nello Spazio incontra la tua sensibilità, iscriviti ai Dialoghi di ecosophia. Ti aspettiamo!

Per iscriverti, candidati compilando il form entro il 24 settembre 2025.

2 incontri si terranno presso il Laboratorio Botanico Viridarium e 2 al Planetario

Silvia Bevilacqua

Assegnista di ricerca Università di Chieti G. d’Annunzio Dipartimento Lettere, arti e Scienze Sociali. PhD presso l’Università degli studi di Genova (Scuola in Scienze sociali- Curricolo Migrazioni e Processi culturali – DISFOR), Laureata in Filosofia presso l’Università di Genova (Estetica), docente e progettatrice del Master di II livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Coordina il gruppo di ricerca Philosophy for children-community presso il DAFIST dell’Università di Genova, cultrice della materia in Letteratura per l’infanzia (DISFOR Università di Genova). Formatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica (fonte www.philosophyforchildreningioco.it/propositidifilosofia)

Info e Partecipazione

Gli incontri sono gratuiti e rivolti ai giovani. Per partecipare è necessario candidarsi tramite il form entro e non oltre il 24 settembre.

Tutte le candidature verranno vagliate e i selezionati riceveranno una comunicazione di conferma entro il 26 settembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER