17 NOVEMBRE 2024, ORE 21.00
Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio organizza un evento pubblico gratuito per celebrare i 30 anni dalla scoperta del primo esopianeta. L’appuntamento è per lunedì 17 novembre 2025, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale – Via Giuseppe Verdi, 9 Torino (prenotazione consigliata).
L’incontro vedrà la partecipazione dell’astrofisico, divulgatore scientifico e saggista italiano Amedeo Balbi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Modererà Gabriele Beccaria (La Stampa).
Trent’anni fa, il 6 ottobre 1995, è stato scoperto, dagli astronomi svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz, Premi Nobel per la Fisica 2019, il primo pianeta non appartenente al sistema solare, 51 Pegasi b.
Questa scoperta ha rivoluzionato completamente la visione dell’Universo e dato inizio a un nuovo campo di ricerca, quello degli esopianeti.
Ormai conosciamo migliaia di esopianeti, e nei prossimi anni studieremo con sempre maggiore dettaglio le loro caratteristiche fisiche. Questo ci permetterà di individuare candidati che potrebbero avere le caratteristiche adatte a ospitare la vita. Ne parleremo con Amedeo Balbi, astrofisico e professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”. L’incontro verrà moderato dal giornalista Gabriele Beccaria.
professore associato di Astronomia e Astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, ha dato contributi significativi in diversi ambiti dell’astrofisica teorica, dalla cosmologia all’astrobiologia. Da molti anni è attivo nella divulgazione scientifica e ha pubblicato numerosi libri di successo. Il suo impegno nella comunicazione della scienza gli è valso vari riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (2015), il Premio Asimov (2021), il Premio Galileo (2023) e il Premio Lacchini (2024)
Gabriele Beccaria è caporedattore dell’Hub Salute del Gruppo Gedi e responsabile di "TuttoScienze", supplemento di divulgazione scientifica del quotidiano "La Stampa". Giornalista scientifico, ha studiato Giornalismo alla Boston University e ha frequentato il Leadership Seminar della Georgetown University di Washington DC. È autore con Massimo Inguscio del saggio “Come potrebbe essere il domani” (Rizzoli)
L’evento è gratuito con prenotazione consigliata. L’accesso all’Auditorium è consentito dalle ore 20.30 entro e non oltre le ore 20.50. Dopo tale orario, la prenotazione verrà considerata nulla, e verranno fatte accedere, fino a esaurimento posti disponibili, le persone in lista d’attesa.

Trent’anni fa la scoperta di 51 Pegasi b aprì la via agli oltre 6.000 esopianeti oggi noti. Se ne parlerà all’Accademia delle Scienze.
Accademia delle Scienze di Torino - Via Accademia delle Scienze 6, Torino
venerdì 14 novembre 2025, ore 21.00
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e rientra nel Programma ESERO Italia. L’organizzazione è curata dal Planetario di Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Partner: Agorà del Sapere, La Stampa e Accademia delle Scienze di Torino.