TRENT'ANNI DI ALTRI MONDI

TRENT'ANNI DI ALTRI MONDI

Trent'anni di altri mondi

Dal primo esopianeta alla ricerca di vita nell'Universo

Tavola rotonda in occasione dell’Astronomy Day

17 NOVEMBRE 2024, ORE 21.00

Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio organizza un evento pubblico gratuito per celebrare i 30 anni dalla scoperta del primo esopianeta. L’appuntamento è per lunedì 17 novembre 2025, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale – Via Giuseppe Verdi, 9 Torino (prenotazione consigliata).

L’incontro vedrà la partecipazione dell’astrofisico, divulgatore scientifico e saggista italiano Amedeo Balbi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Modererà Gabriele Beccaria (La Stampa).

 

Dal primo esopianeta alla ricerca di vita nell'Universo

Trent’anni fa, il 6 ottobre 1995, è stato scoperto, dagli astronomi svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz, Premi Nobel per la Fisica 2019, il primo pianeta non appartenente al sistema solare, 51 Pegasi b.

Questa scoperta ha rivoluzionato completamente la visione dell’Universo e dato inizio a un nuovo campo di ricerca, quello degli esopianeti

Ormai conosciamo migliaia di esopianeti, e nei prossimi anni studieremo con sempre maggiore dettaglio le loro caratteristiche fisiche. Questo ci permetterà di individuare candidati che potrebbero avere le caratteristiche adatte a ospitare la vita. Ne parleremo con Amedeo Balbi, astrofisico e professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”. L’incontro verrà moderato dal giornalista Gabriele Beccaria.

Info e Prenotazioni

L’evento è gratuito con prenotazione consigliata. L’accesso all’Auditorium è consentito dalle ore 20.30 entro e non oltre le ore 20.50. Dopo tale orario, la prenotazione verrà considerata nulla, e verranno fatte accedere, fino a esaurimento posti disponibili, le persone in lista d’attesa.

Esopianeta con asteroidi

Ultime notizie da altri mondi

Trent’anni fa la scoperta di 51 Pegasi b aprì la via agli oltre 6.000 esopianeti oggi noti. Se ne parlerà all’Accademia delle Scienze.

Accademia delle Scienze di Torino - Via Accademia delle Scienze 6, Torino
venerdì 14 novembre 2025, ore 21.00

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e rientra nel Programma ESERO Italia. L’organizzazione è curata dal Planetario di Torino in collaborazione con Università degli Studi di TorinoIstituto Nazionale di Astrofisica Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Partner: Agorà del SapereLa Stampa e Accademia delle Scienze di Torino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER