Il Dark Matter Day, la giornata della materia oscura, torna anche quest’anno il 31 ottobre al Planetario Torino. Per l’occasione, oltre a visitare liberamente il Museo Interattivo (con audioguida gratuita), sarà possibile partecipare a un AstroTalk in Planetario con ospite Nicolao Fornengo (Università degli Studi di Torino). A seguire sarà possibile assistere a uno spettacolo live.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esero.
Addentriamoci nel lato oscuro dell’Universo! Lo definiamo oscuro perché buona parte della materia di cui è composto non emette luce, ma anche perché ne sappiamo poco o niente. Di che cosa è fatta la materia oscura e cos’è l’energia oscura? Risponderà alla domanda il professor Nicolao Fornengo.
Nicolao Fornengo
Professore di fisica teorica all'Università di Torino, si occupa di fisica delle astroparticelle, fisica dei neutrini e cosmologia ed è sempre alla ricerca di nuovi metodi per provare a capire di cosa sia fatta la materia oscura.
Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo live all’interno del Planetario digitale. L’AstroTalk è gratuito possedendo il biglietto di ingresso Museo+Planetario.