15 e 16 FEBBRAIO 2025
L’inquinamento luminoso, fenomeno che limita la visibilità del cielo notturno e altera gli ecosistemi, rappresenta una delle sfide ambientali più sottovalutate, ma di crescente importanza. Con l’iniziativa “Sotto un cielo di stelle: riflessioni sull’inquinamento luminoso”, le realtà coinvolte intendono sensibilizzare la comunità torinese e circostante sull’impatto di questa problematica, promuovendo una maggiore consapevolezza e buone pratiche su come ridurre l’emissione di luci artificiali e adottare stili di vita più sostenibili.
L’evento, in programma per sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 presso il Planetario di Torino, è organizzato da Infini.to Planetario di Torino, la Casa dell’Ambiente, l’Osservatorio Astrofisico di Torino e l’Associazione “Di tutti i colori”.
In programma per il fine settimana:
All’interno della tavola rotonda, in programma sabato 15 febbraio, verrà presentato il progetto “Buio, non ti temo!”. Il progetto si collega a due progetti finanziati dall’Unione Europea di cui l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Torino (Pino Torinese) è capofila: STARLIGHT (Skills for Tourism and Recognition of the Importance of Dark Skies)e DARKERSKY4CE (Strategic Transnational Approach to Reduce Light pollution in Central Europe).
Con l'ingresso delle ore 17.30 è possibile aggiungere la visita guidata della durata di 1 ora (biglietto a parte - +4€), già in fase di acquisto online
Live sul cielo e sull’inquinamento luminoso
OSPITI
Laureata in architettura, dottore di ricerca in Energetica, è professore associato presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. E’ docente di Fisica Tecnica Ambientale e Illuminotecnica e svolge attività di ricerca sui temi dell’illuminazione per l’uomo e per l’ambiente, con riferimento alla luce naturale ed elettrica di spazi interni ed esterni. In questo ambito è autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico. E’ parte del Board della Divisone 3 della CIE (International Commission on Illumination) e del comitato direttivo ed esecutivo di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione). È inoltre membro del comitato di redazione della rivista LUCE.
MODERA
È una delle facce che racconta e incontra la scienza per Rai Cultura. Conduce lo storico programma di approfondimento Newton, premio Biagio Agnes 2021. Ha avuto la fortuna di partecipare a Superquark+, la web serie di Piero Angela per RaiPlay. Ed è primo tecnologo all’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’ente italiano per lo studio dell’Universo, dove è direttore artistico della rivista Universi e curatore di mostre, videoinstallazioni, documentar
Live sul cielo e sull’inquinamento luminoso
Live sul cielo e sull’inquinamento luminoso
Osservazione guidata del cielo con il telescopio dalla terrazza del museo (in caso di maltempo l’osservazione verrà sostituita da un apposito spettacolo live in Planetario)
Con l'ingresso delle ore 17.30 è possibile aggiungere la visita guidata della durata di 1 ora (biglietto a parte - +4€), già in fase di acquisto online
Live sul cielo e sull’inquinamento luminoso