GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO

Credit: ESA/ATG medialab; Milky Way: ESA/Gaia/DPAC. Acknowledgement: A. Moitinho., CC BY-SA IGO 3.0

Giornata Nazionale dello Spazio

16 DICEMBRE 2024

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e
informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano
al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali
arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre 1964. Tale data quest’anno assume ancora più importanza in quanto si celebrano i 60 anni dal lancio che permise all’Italia di entrare, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.

Per questo motivo il Planetario di Torino, accettando l’invito dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), organizza una giornata per incuriosire il pubblico e raccontare il contributo italiano nell’esplorazione spaziale. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esero

MANCA

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds
L'Italia nello Spazio: dagli esordi al futuro
ORE 8.00

Dal satellite San Marco 1 alle ultime frontiere dell'esplorazione spaziale, un articolo per ripercorre le tappe della conquista italiana dello Spazio.

LEGGI L'ARTICOLO

Scocial story
ORE 9.00

Scopri l'origine della Giornata Nazionale dello Spazio e la sua storia.

Social quiz
ORE 10.00

Quando iniziò l'avventura italiana nello Spazio? Rispondi al quiz e scopri tutte le curiosità sul satellite San Marco 1.

Social quiz
ORE 11.00

BepiColombo e la sua sfida... Qual è stata la sua meta e come ha contribuito l'Italia nella sua realizzazione? Rispondi al quiz e scopri di più.

Social quiz
ORE 12.00

Il viaggio continua con la missione Gaia. Dal 2013 continua a inviare una mole enorme di dati, ma dove vengono elaborati i suoi dati? Rispondi al quiz!

Social quiz
ORE 13.00

Sali a bordo di Juice: scopri la missione e la tecnologia made in Itlay. Il termine della sua avventura è prevista nel 2035, ma dove? Rispondi al quiz!

Social quiz
ORE 14.00

Il nostro viaggio si conclude con Hera, la missione Esa che studierà gli effetti di DART sul sistema binario di asteroidi 65803 Didymos. Su Hera ci sono due CubeSat made in Italy: Juventas e Milani. Quest'ultimo dov'è stato realizzato? Rispondi al quiz!

Social post
ORE 20.00

Quante volte l'Italia ha conquistato lo Spazio? Ripercorriamo insieme le tappe salienti dell'esplorazione italiana, dal San Marco 1 ai giorni nostri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER