img_orari

Amministrazione trasparente

Benvenuti nel sito amministrazione trasparente dell’Associazione ApritiCielo.
 
La sezione è in corso di aggiornamento e le singole sottosezioni saranno implementate e successivamente aggiornate in maniera costante da parte degli uffici competenti.
 
Il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, intende rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
 
L’Associazione ApritiCielo, recependo e condividendo obiettivi e finalità del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33, rende nota la relativa documentazione.

In base alle direttive ANAC che modificano l’obbligo di pubblicazione per le società a partecipazione pubblica non di controllo, a partire dal 1° gennaio 2018, saranno aggiornati solo i contenuti previsti nell’Allegato 1 della delibera n. 1134 dell’8 novembre 2017.

Premesso che l’Associazione Apriticielo, nella seduta del 20 novembre 2014, aveva individuato quale Responsabile della Trasparenza la dott.ssa Eleonora Monge, e nella seduta del 3 dicembre 2015, quale Responsabile dell’Anticorruzione la sig.ra Ketty Sitzia, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, riunitosi il 4 giugno 2018, ha deliberato che:

a seguito dell’approvazione della delibera ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017, che prevede all’art. 3 comma 4, punto 2 e di rimando all’art. 3 comma 3, punto 2, che le associazioni di diritto privato non controllate non siano tenute a nominare il Responsabile unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza,

l’Associazione Apriticielo ha preso atto della decadenza della dott.ssa Monge dalla carica di Responsabile della Trasparenza e della sig.ra Sitzia dalla carica di responsabile dell’Anticorruzione a partire dal 1 gennaio 2018.