Transito di Mercurio

Infini.to comunica che, a causa del maltempo e al non raggiungimento del numero minimo di prenotati, l’evento è annullato.

Infini.to vi invita lunedì 11 novembre a partecipare all’evento dedicato al transito di Mercurio davanti al Sole.

Per alcune ore Mercurio, molto più piccolo della nostra stella, sarà visibile come un piccolo disco scuro che si muove sulla superficie del Sole. Il fenomeno non andrà assolutamente osservato a occhio nudo, ma occorrerà servirsi di uno strumento che abbia un apposito filtro solare per poterlo ammirare in sicurezza. Viste le ridotte dimensioni del pianeta, sarà difficile osservare l’evento a occhio nudo anche se con apposite protezioni, saranno necessari infatti binocoli, telescopi o teleobiettivi delle macchine fotografiche.

Durante l’evento sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo, osservare in diretta il fenomeno dalla terrazza di Infini.to*, assistere a un breve approfondimento dedicato al transito di Mercurio e allo spettacolo “Cielo d’autunno” nella sala del Planetario digitale.

*In caso di maltempo l’osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una simulazione in Planetario.

ORARI
Infini.to sarà aperto dalle ore 13.00 alle ore 16.00

icona_ticket2

PREZZO BIGLIETTI

Per accedere all’evento è necessario acquistare il biglietto di ingresso al Museo

Biglietto Museo (obbligatorio)
INTERO € 8,00
RIDOTTO € 6,00 ragazzi 6-18 anni, adulti over 60, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi con 15 persone, enti convenzionati.
GRATUITO per bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti, possessori della tessera Club Docenti, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card.

INFORMAZIONI UTILI

Tutte le attività sono fruibili fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì ore 10 a comunicazione@planetarioditorino.it.
Infini.to dispone di parcheggi GRATUITI per auto/moto/bus in via Osservatorio; sono disponibili parcheggi per disabili. Seguire la cartellonistica e le indicazioni del personale.


STAR COFFEE HOUSE

All’interno del Museo sarà disponibile il servizio bar caffetteria fornito dalla Cooperativa Patchanka (nuovi gestori del bar interno) durante l’orario di apertura.

L’iniziativa rientra nell’ambito del
SSP_con_testo-3