Infini.to a Scuola – Primaria 8-10 anni

Planetario su ruote

Il Planetario su ruote è un’attività adatta a bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, condotta con il Planetario digitale portatile.

Circondati da stelle, pianeti e galassie i bambini vengono coinvolti, emozionati e affascinati dalle meraviglie del Cosmo. Il Planetario agisce sul piano della fascinazione e del coinvolgimento emotivo: elementi fondamentali per favorire una buona predisposizione all’apprendimento. Ricrea la spazialità del cielo direttamente in classe, permettendo di vivere un’esperienza immersiva, molto simile a quella reale.


Descrizione dell’attività e degli obiettivi

L’attività si svolge presso l’Istituto scolastico, dove i bambini vengono condotti da un esperto di Infini.to in un viaggio intergalattico, all’interno della cupola gonfiabile. Entrati in questo spazio unico e avvolgente, si ricrea il buio della volta stellata e si accendono Luna, stelle e pianeti.

Il racconto di una storia e l’utilizzo di immagini e disegni accompagnano il bambino in questo percorso di avvicinamento e scoperta del cielo.

Il Planetario su ruote può inoltre essere inserito in un percorso più articolato aggiungendo attività ludico laboratoriali da concordare con l’ufficio Didattica di Infini.to.

Ogni sessione dura circa 60 minuti ed è dedicata a una classe.

Gli obiettivi dell’attività sono:

  • riconoscere gli oggetti del cielo
  • acquisire i concetti seppur relativi di lontano e vicino, grande e piccolo;
  • imparare a descrivere un fenomeno che si sta osservando
  • familiarizzare con buio e luce.

Spettacoli proposti

James, un pinguino in viaggio dal Polo Sud, e Vladimir, un divertente orso che vive al Polo Nord, si incontrano sul ghiaccio marino artico. Diventano amici, parlano delle rispettive regioni e osservano insieme le stelle, chiedendosi perché la notte sia così lunga nei poli della Terra.

Guardiamo il cielo dalla cupola dell’Osservatorio virtuale del Planetario , lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità. Scopriamo quali e quanti oggetti è possibile vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora.

La ricerca dei pianeti extrasolari rappresenta la ricerca di vita extraterrestre, dalla forma semplice a quella complessa ed evoluta per rispondere alla domanda: siamo soli nel nostro Universo?


Requisiti tecnici

Il Planetario gonfiabile va posizionato in uno spazio al coperto, non è adatto alle attività in esterna. Le dimensioni della cupola che ospita il sistema di proiezione sono 8 m x 8 m, altezza 3,5 m.
E’ necessario accedere alla corrente elettrica con presa 220V.


Prezzi (iva esclusa)

75 €/h + spese di trasferta, valutate al momento del preventivo


Noi tra cielo e terra

4 incontri di laboratorio in classe (2 h ca. ciascuno) + visita presso Infini.to

Il cielo è un grande laboratorio, non solo di scienza ma anche di arte, storia, mitologia e letteratura. La volta celeste diventa luogo di scambio e di intreccio tra cultura umanistica, luogo fisico e mentale in cui le culture si mescolano per parlarsi utilizzando una sola lingua, quella della scienza. L’astronomia si trasforma in occasione per ritrovare la nostra cultura locale e scoprire quella degli altri popoli della Terra. Grazie all’utilizzo di planetari virtuali si possono osservare i cieli di tutto il mondo soffermandosi sulle costellazioni, sulle favole, sulle rappresentazioni e sulle credenze di ogni angolo del pianeta, evidenziando ciò che differenzia e ciò che unisce le diverse culture popolari. Un percorso che intreccia manualità, osservazione, sperimentazione concreta e riflessione.


La valigetta dell’astronomo

2 incontri di laboratorio in classe (2 h ca. ciascuno) + serata osservativa

Osservando, anche a occhio nudo, Luna, Sole, stelle e pianeti ci accorgiamo che la volta celeste cambia durante il giorno e durante l’anno. Il percorso didattico si propone di costruire una piccola valigetta con tutta l’attrezzatura per permettere un primo approccio scientifico al cielo. Nella valigetta ci sono diversi strumenti che si possono facilmente realizzare con materiali poveri e di recupero. La costruzione della valigetta si completa con lezioni interattive che sfruttano i planetari virtuali e con una serata osservativa in cui si utilizzano le strumentazioni realizzate in laboratorio.


Universo a scuola

percorso quinquennale con incontri a scuola, formazione insegnanti + visite a Infini.to

Il percorso didattico Universo a scuola copre i 5 anni della scuola primaria e si articola in cinque incontri all’anno: 3 di laboratorio a scuola + 1 visita a Infini.to + 1 incontro formativo dedicato ai docenti. Ogni anno la visita ad Infini.to prevede laboratori diversi e, per le classi V, il percorso si conclude con un’osservazione notturna del cielo presso Infini.to. Le attività svolte in classe forniranno agli studenti, nell’arco dei 5 anni, una buona conoscenza astronomica, adattando di volta in volta il linguaggio e le metodologie in funzione dell’evoluzione dello sviluppo cognitivo degli studenti.


Info e prenotazioni

Per informazioni ulteriori sull’attività, per richiedere la creazione di un percorso articolato e per richiedere un preventivo, scrivere a education@planetarioditorino.it.