Preparare il futuro… Luna e Marte

Conferenza a cura di Thales Alenia Space

Lunedì 23 settembre 2019, ore 20.30

Palazzo Madama – Gran Salone dei Ricevimenti

Piazza Castello – Torino

Evento GRATUITO, biglietti su Eventbrite.

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha attivato iniziative e celebrazioni in tutto il mondo.
Infini.to – Planetario di Torino dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività.

Infini.to organizza un secondo appuntamento, dopo l’incontro La Luna di Giovanni Plana di giugno, presso Palazzo MadamaMuseo Civico d’Arte Antica di Torino sede dell’Osservatorio Astrofisico di Torino fino al 1911.

50 anni di missioni spaziali hanno permesso di sviluppare soluzioni tecnologiche per vivere e lavorare con permanenze sempre più lunghe in un ambiente molto diverso da quello terrestre; la Stazione Spaziale Internazionale è diventata un laboratorio abitativo quotidiano per i team degli astronauti.

La sfida successiva, condivisa dalle principali Agenzie Spaziali Internazionali, è il ritorno dell’uomo sulla Luna e la sua discesa su Marte.

Ospite della serata Franco Fenoglio, Head of Human Spaceflight and Transportation Programs Unit – Thales Alenia Space, che racconterà i nuovi progetti di esplorazione spaziale dalla base circumlunare Gateway alle future missioni su Marte.

Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un’ insieme completo di servizi.

INFORMAZIONI UTILI E ORARI

Accesso a Palazzo Madama dalle ore 20.00 alle ore 20.30

Ore 20.30 conferenza

Evento GRATUITO, biglietti su Eventbrite.

L’iniziativa rientra nell’ambito del
SSP_con_testo-3