L’età delle stelle

 

Buonasera, vorrei sapere se esiste una tabella con l’età delle stelle conosciute. Chiedo questo in quanto ho sentito dire che tutte le stelle dell’universo hanno più o meno la stessa età. Grazie

 

Non esiste un'”anagrafe” ufficiale delle stelle, perché determinare la loro età non è semplicissimo. Per capire quanto è vecchia una stella esistono diversi metodi indiretti, che vanno dallo studio delle  caratteristiche fisiche di raggio, massa e luminosità all’analisi delle dinamiche all’interno degli ammassi stellari, passando per la misura delle abbondanze degli elementi chimici attraverso metodi spettroscopici. A seconda del metodo scelto i risultati possono essere anche piuttosto diversi.
Se non è sempre possibile determinare con precisione quanto sia vecchia una stella, è però certo che non abbiano tutte la stessa età. Già solo guardando il cielo ad occhio nudo è possibile scorgere regioni di formazione stellare, come la Nebulosa di Orione (M42): lì i gas in contrazione sta generando nuove generazioni di stelle. Poco lontano, nella costellazione del Toro, si trova l’ammasso aperto delle Pleiadi, composto da qualche centinaio di stelle tutte nate circa 100 milioni di anni fa dalla stessa nube protostellare. Il nostro Sole invece ha quasi 5 miliardi di anni d’età, ma è ancora poca cosa rispetto alle stelle più vecchie della Via Lattea, che arrivano fino a 13 miliardi.

7 agosto 2015