star coffee house

FAQ

Infini.to è un Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio, al cui interno si trova un Planetario digitale.

Un Planetario è una macchina per simulare il cielo stellato. Seduto all’interno di una sala semisferica, lo spettatore vede proiettata la volta celeste sulla propria testa, avendo così l’impressione di trovarsi sotto un cielo notturno. I moderni planetari digitali permettono di simulare il cielo praticamente di ogni epoca e luogo, ma anche di viaggiare virtualmente nello spazio, tra pianeti, stelle, galassie.

Infini.to e l’Osservatorio Astrofisico di Torino sorgono uno a fianco all’altro: Infini.to è dedicato alla didattica e alla divulgazione dell’astronomia, mentre presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino ci si occupa di ricerca nell’ambito della fisica solare, dell’astrometria, della planetologia e della fisica delle galassie.

Ci sono serate dedicate a questo.

Ogni terzo venerdì del mese, in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Torino, Infini.to propone l’evento “Un cielo di stelle al Parco Astronomico”, nel quale è possibile osservare direttamente il cielo con l’ausilio di un telescopio. Informazioni.

Infini.to è aperto dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì. Possibili chiusure nei periodi estivi o nelle vacanze scolastiche sono comunicati sul sito a questa pagina.

martedì – venerdì: 9.30 – 15.30

sabato e domenica: 14.30 – 19.30

Possibili variazioni di orario possono essere comunicati sul sito a questa pagina.

Sì. Per conoscere gli appuntamenti straordinari di Infini.to (serate osservative, serate a tema…) consultare il Calendario attività.

La biglietteria chiude 1 ora prima della chiusura di Infini.to.

Il biglietto di ingresso al Museo è obbligatorio. I laboratori, gli spettacoli in Planetario, le visite guidate sono attività facoltative e prevedono l’acquisto di biglietti separati.

No, è sufficiente presentarsi direttamente alla cassa il giorno in cui si vuole effettuare la visita e pagare il biglietto.

A Infini.to è possibile visitare il Museo interattivo – liberamente o con il supporto di una guida (questa attività prevede un biglietto a parte) – e assistere a uno o più spettacoli in Planetario. A seconda della programmazione vengono inoltre proposti laboratori, incontri, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, conferenze.

Sì.

In settimana, solo su prenotazione, scrivendo a info@planetarioditorino.it.

Sabato e domenica e nei giorni festivi, non si effettuano prenotazioni: è possibile richiedere il servizio direttamente in biglietteria (la visita guidata partirà al raggiungimento minimo di 5 partecipanti). Per i gruppi organizzati è consigliata la prenotazione scrivendo a info@planetarioditorino.it.

Le visite guidate hanno durata di 1 ora.

No, se non è indicato diversamente. È possibile effettuare l’iscrizione in biglietteria, durante l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo, fino a esaurimento posti.

Sì, queste attività non sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo e necessitano di un biglietto a parte. 

No, il costo del biglietto di accesso al Planetario è di 4 € per persona (salvo ingresso omaggio per età o convenzioni), per ciascuno spettacolo. L’acquisto si può effettuare presso la biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto di ingresso al Museo. Per saperne di più

Solo in alcuni casi.

Attraverso il circuito Ticketone è possibile acquistare i biglietti per le serate osservative (il terzo venerdì di ogni mese) e per eventi speciali. Acquista

Ciascuno spettacolo in Planetario ha una durata di circa 30 minuti.

Il tempo medio per una visita al solo Museo interattivo è di circa un’ora e mezza, senza considerare eventuali spettacoli in Planetario.

All’interno del Museo è presente la Caffetteria Star Coffee House gestita dalla Cooperativa Patchanka, che propone ai visitatori del Museo servizio caffetteria, cena o apericena  durante gli eventi speciali.

Per accedere alla Caffetteria è necessario acquistare il biglietto di ingresso al Museo. Lo spazio è aperto durante gli orari di apertura di Infini.to ed è attrezzato con tavoli e sedie.

Al piano – 3 del Museo è a disposizione del pubblico un’Area Pranzo allestita con tavoli e panche dove è possibile consumare cibo e bevande.

In quest’area il bagno dispone di fasciatoio. 

Fotografie e riprese video sono consentite all’interno del Museo unicamente per uso privato.

Non è consentito scattare fotografie e/o girare video all’interno del Planetario.

Per realizzare foto e video professionali è necessario richiedere con anticipo e per iscritto l’autorizzazione della Direzione del Museo.

Infini.to detiene tutti i diritti di riproduzione delle immagini e di video riguardanti il Museo e i suoi exhibit. Qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, o utilizzo per scopi commerciali è severamente vietato senza un permesso scritto da parte del Museo.

Con la sola eccezione dei cani guida per le persone non vedenti, nessun animale è ammesso nel Museo.

 

CONTATTI

CHI SIAMO

logo_infinito_small


Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio.
Viaggi spaziali verso Marte,
simulazioni della forza di gravità
su Giove, visioni 3D dell’Universo
e passeggiate tra migliaia di stelle.
credits