Halloween night – 31 ottobre

Infini.to organizza un evento unico in occasione della festa di Halloween, sabato 31 ottobre, ore 20.30.
Durante la serata sarà possibile gustare un apericena a tema (facoltativo), visitare liberamente le postazioni interattive del Museo e assistere a Lo spettacolo del cielo in musica: performance live con proiezione della volta celeste nel Planetario digitale. Il tutto accompagnato dalla musica del live set di Roberto Magliano.

ORARI

Apertura biglietteria e inizio apericena (su prenotazione) ore 20.30
Chiusura biglietteria ore 22.00
Sonorizzazione e spettacolo live in Planetario ore 22.00
Chiusura Museo ore 00.30

Curiosità

Halloween e il cielo
Durante l’Età del Bronzo i popoli europei come i Celti (e probabilmente anche popoli precedenti) associavano le Pleiadi al dolore e ai funerali, dato che all’epoca storica, durante il Cross-quarter day fra l’Equinozio d’Autunno ed il Solstizio d’Inverno (nel periodo in cui tuttora si festeggiano il giorno dei morti e Halloween) le Pleiadi diventavano visibili ad est nel chiarore del crepuscolo. A causa della precessione degli equinozi, quest’evento astronomico non coincide più con i giorni dei defunti, essendo slittato di quasi un mese, ma l’associazione è perdurata.

Asteroide di Halloween
Si avvicina l’asteroide di ‘Halloween’: del diametro di circa 500 metri si chiama 2015 TB145 e ‘saluterà’ la Terra il 31 ottobre alle ore 18,18 ( italiane). Passerà a circa 500.000 chilometri dal nostro pianeta, ossia 1,3 volte la distanza della Luna. Sarà visibile anche dall’Italia, soprattutto nella notte precedente all’avvicinamento.
Leggi di più… (fonte: ANSA)

loc_halloween

RASSEGNA STAMPA

Halloween Halloween Halloween Halloween Halloween

COMUNICATI STAMPA

comunicato_halloween_night