L’Universo ha una fine?

Lo spazio è infinito per davvero oppure da qualche parte finisce? ma la domanda vera è questa prima dello spazio e della palla stretta (big bang) cosa c’era? volevo venirvi a trovare per parlare con voi ma non posso e vi scrivo grazie da un piccolo appassionato curioso

 

Non abbiamo mai osservato la fine dell’universo, anche se questo non ci permette di dire che è infinito, solo molto grande. Che probabilmente lo spazio sia infinito lo sappiamo invece dalla sua geometria, cioè dalla sua forma, che dipende da tutto quello che l’universo contiene. Un po’ come un divano, che si deforma di più o di meno a seconda che non ci sia nessuno o ci sia seduto tu assieme ai tuoi amici.
L’universo è vecchio quasi 14 miliardi di anni e dalle osservazioni sembra si sia formato a partire da un evento che noi chiamiamo Big Bang. Gli astrofisici sono un po’ come degli investigatori: anche se non c’era nessun testimone, studiando l’universo sono riusciti a raccogliere diverse prove che ci raccontano a grandi linee cos’è accaduto allora. È però un’indagine complicata, così complicata che ancora non riusciamo a capire cosa sia accaduto esattamente. E se non riusciamo a descrivere il Big Bang figuriamoci prima, quando non c’erano né luce né materia né spazio né tempo!
Certo, alcuni scienziati hanno delle idee su cosa potesse esserci prima del Big Bang, ma senza le prove (che ancora non abbiamo) chi può dire chi ha ragione e chi ha torto? Tu magari hai la tua ipotesi, io la mia, ma solo gli esperimenti possono dire quale sia quella corretta, non il più ricco o chi alza più la voce.
È il bello della scienza.

15 settembre 2015

CHI SIAMO

logo_infinito_small


Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio.
Viaggi spaziali verso Marte,
simulazioni della forza di gravità
su Giove, visioni 3D dell’Universo
e passeggiate tra migliaia di stelle.
credits