Eclissi di Luna del 28 settembre 2015

Ancora poche ore per l’eclissi di Luna del 28 settembre: il fenomeno sarà ben visibile dall’Italia, nuvole permettendo, a patto però di perdere una notte di sonno!

Sabato 26 e domenica 27 Infini.to vi invita a osservare virtualmente, in anteprima all’interno del Planetario, l’eclisse di Superluna. La proiezione avverrà in abbinamento a ogni spettacolo in programmazione: per poter assistere è sufficiente acquistare il biglietto della proiezione.

L’eclissi di Luna si verifica quando la Terra si trova tra il nostro satellite e il Sole, e la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra.

lunar-eclipse-cartoon-lrg.en

Crediti: NASA

I TEMPI DELL’ECLISSI
La Luna inizierà il suo ingresso nel cono di penombra della Terra alle 02:11 del mattino (ora italiana). Alle 03:07 inizierà ad attraversare il cono d’ombra, e dalle 4:11 comincerà la fase di totalità.
Il momento centrale dell’eclissi sarà alle 4:47, mentre alle 5:23 la Luna uscirà dalla zona d’ombra e alle 7:23 dalla penombra, concludendo così il fenomeno.

SUPERLUNA
Ciò che rende interessante questa eclissi è che la Luna sarà nei pressi del perigeo, ovvero del punto di massima vicinanza alla Terra; apparirà quindi in cielo leggermente più grande del solito, da cui l’appellativo Superluna.

PER SEGUIRE IN DIRETTA L’ECLISSE (link streaming):
Virtual Telescope
Slooh
NASA