img_orari

Scuole

Infini.to è aperto agli Istituti Scolastici, dal martedì al venerdì, solo su prenotazione.

ATTENZIONE: si avvisano i gentili docenti che le prenotazioni per l’a.s. 2016/2017 sono CHIUSE per esaurimento dei posti disponibili.
Le scuole dell’Infanzia possono prenotare le attività didattiche da effettuarsi dopo il 9 giugno.
È possibile ancora prenotare le serate di osservazione dedicate le scuole.

Le attività didattiche di Infini.to si articolano tra visite guidate al Museo, sessioni di proiezione in Planetario (ovvero gli spettacoli), laboratori e numerose attività complementari.

Presso Infini.to operano mediatori scientifici con esperienza in campo educativo e formativo. Ogni classe viene accolta nel Museo e accompagnata in tutte le attività programmate con competenza e professionalità in modo mai frontale ma interattivo, aperto alle curiosità e alle domande degli studenti.

Infini.to organizza ogni anno, all’inizio dell’anno scolastico, un evento dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado: Porte aperte ai docenti.

 

Visite guidate: toccare, provare, sperimentare per comprendere la scienza

Ogni classe viene condotta nella parte espositiva del Museo da un mediatore scientifico. Il percorso comprende una selezione delle postazioni in base all’età degli studenti e alla tipologia di visita scelta. Particolari richieste potranno essere concordate in fase di prenotazione.

La durata è di circa 1 ora; per i percorsi 1 ora e 30 minuti.

Laboratori: l’Astronomia a portata di mano

In uno spazio di laboratorio, manuale, tecnologico e multimediale è possibile partecipare a una delle decine di esperienze pratiche progettate per il mondo della Scuola.
I temi proposti spaziano dal Sistema Solare all’alternanza delle stagioni, dall’ottica di base all’esobiologia. Ogni laboratorio può rappresentare un completamento ideale al percorso di visita nel Museo e nel Planetario. La durata può essere di 1 ora o 2 ore a seconda del laboratorio scelto.

Planetario: si spengono le luci e si “accende” il cielo

Gli studenti assistono alla proiezione di uno degli spettacoli progettati per il pubblico scolastico. Sulla cupola del Planetario si osservano stelle, pianeti, galassie in emozionanti viaggi attraverso il cosmo. La durata è di circa 30 minuti.

Visite all’Osservatorio Astrofisico

È possibile includere nel percorso a Infini.to una visita presso le cupole e gli strumenti dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, accompagnati dal personale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il Planetario a scuola

Infini.to propone alcuni percorsi didattici, articolati tra scuola e Museo, strutturati in più incontri.

Per preparare la visita presso Infini.to e integrarla al meglio nel piano di lavoro curricolare è possibile organizzare lezioni-laboratorio propedeutiche in classe concordando gli interventi nella fase di prenotazione.

Per conoscere nei dettagli le attività proposte, preparare gli studenti e inserire al meglio la visita nel programma curricolare si possono consultare le schede didattiche.

Osservazioni serali al telescopio

Infini.to offre ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di partecipare alle serate osservative.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni scrivere a info@planetarioditorino.it.

Attività in lingua straniera

Con l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa Infini.to si propone come laboratorio CLIL (Content and Language Integrated Learning), fornendo percorsi in linea con l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

In quest’ottica le visite guidate, i laboratori e gli spettacoli in Planetario possono essere condotti dal personale scientifico in lingua inglese.

Per maggiori informazioni su attività, prezzi e la possibilità di richiedere altre lingue contattare l’Ufficio Informazioni.

CHI SIAMO

logo_infinito_small


Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio.
Viaggi spaziali verso Marte,
simulazioni della forza di gravità
su Giove, visioni 3D dell’Universo
e passeggiate tra migliaia di stelle.
credits