img_orari

Didattica

Chi siamo

Infini.to è una struttura moderna e affascinante. Il Planetario e il Museo dell’Astronomia si configurano come luogo di meraviglia, stupore e interdisciplinarietà, dove possono intrecciarsi percorsi di apprendimento e approfondimento a vari livelli, sempre aggiornati grazie alle collaborazioni con Università, Osservatorio Astrofisico di Torino e altre Istituzioni museali, italiane e internazionali.
Infini.to vanta un moderno Planetario, aule didattico-laboratoriali e un allestimento museale aggiornato con installazioni e strumenti comunicativi di ultima generazione.

La proposta didattica risulta coinvolgente e da stimolo alla creazione di forti competenze tecnico-scientifiche.

Il Museo

Infini.to, nella parte museale, utilizza linguaggi e strumenti tipici delle esposizioni scientifiche moderne: immagini spettacolari, exhibit interattivi, personaggi guida, ipertesti, simulazioni per l’approfondimento, videoinstallazioni, totem-archivi. Lo scopo non è “istruire” quanto piuttosto creare ambienti esperienziali in cui siano la curiosità dei visitatori e il loro interesse a muovere il processo cognitivo.

Toccare, provare e sperimentare per vivere direttamente la scienza sono le parole chiave per comprendere la filosofia che anima l’intera struttura e le attività proposte al suo interno. Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle esperienze che si possono fare visitando Infini.to.

Il Planetario

Il Planetario digitale propone sessioni di proiezione per osservare il cielo e i fenomeni celesti grazie a veri e propri viaggi tra stelle, buchi neri, galassie e pianeti sconosciuti. È possibile viaggiare nel passato fino all’origine dell’Universo, al Big Bang, o nel futuro alla scoperta dei possibili destini del cosmo. Un’esplorazione che da sempre affascina la mente e rappresenta una sfida per il futuro dell’umanità.

Grazie alla tecnologia digitale la spettacolarità delle proiezioni muove la curiosità dei visitatori verso la scoperta delle tematiche astronomiche.

Programmi e spettacoli specifici, studiati e progettati per le differenti fasce d’età, rendono il Planetario uno straordinario strumento didattico, un luogo dove la suggestione emotiva conduce all’apprendimento.

CHI SIAMO

logo_infinito_small


Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio.
Viaggi spaziali verso Marte,
simulazioni della forza di gravità
su Giove, visioni 3D dell’Universo
e passeggiate tra migliaia di stelle.
credits