CORSO: Astrofisica delle stelle

Docente: Attilio Ferrari – Professore di Astrofisica, Università degli Studi di Torino

Infini.to presenta una serie di incontri per discutere quanto sappiamo oggi sulle stelle, la loro evoluzione e la loro distribuzione nella Via Lattea. Faremo un viaggio attraverso duemila e più anni di studi per discutere i più importanti risultati oggi raggiunti. Partiremo dalla nebulosa del mezzo interstellare per comprendere come si forma il Sole e come si formano i pianeti. Guardando il cielo con tutti gli strumenti che abbiamo sviluppato, dai radiotelescopi ai telescopi in raggi gamma, scopriremo perché le stelle esplodono e che esistono i buchi neri.

Unitevi al viaggio!

Programma del corso

Quanti tipi di stelle conosciamo e come le osserviamo?
Derivazione osservativa dei parametri fondamentali delle stelle. I colori del cielo: astronomia ottica e astronomia dell’invisibile. Fenomenologia delle stelle e delle aggregazioni stellari. Stelle normali, diagramma Hertzsprung-Russell. Stelle attive, sistemi binari. Distribuzione delle stelle nella Via Lattea: dalla visione antica al modello della missione spaziale Hipparcos.

Che razza di macchine sono le stelle?
Struttura interna delle stelle. Equilibrio idrostatico. Sorgenti di energia nelle stelle. Com’è fatto il Sole? Modelli stellari.

Le stelle cambiano?
Evoluzione delle stelle. Dove nascono le stelle: il mezzo interstellare. Protostelle e pianeti. La sequenza principale. Le stelle giganti: stelle speciali o fasi dell’evoluzione? Nucleosintesi stellare.

Quanto durano le stelle?
Fasi finali dell’evoluzione stellare. Nove e supernove. Nane bianche, stelle di neutroni, buchi neri, … e chi più ne ha più ne metta! Il caso del Sole: dove finirà la Terra?

RASSEGNA STAMPA

Astrofisica delle stelle Astrofisica delle stelle

COMUNICATI STAMPA

comunicato_astrofisica_stelle