50 anni di Luna

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha già attivato e attiverà iniziative e celebrazioni in tutto il mondo.

Infini.to – Planetario di Torino dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività.

Gli eventi dedicati alla Luna – PINO TORINESE

Il razzo Saturno V della missione Apollo 10 sulla rampa di lancio

21 dicembre 2018 – La missione Apollo 8 e il lato oscuro della Luna
Una serata speciale dedicata alla Missione Apollo 8, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere il lato nascosto della Luna.

2, 3 e 5 marzo 2019 – Astrocarnevale
Un lungo weekend dedicato all’AstroCarnevale per i bambini e le loro famiglie; in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna l’AstroCarnevale è dedicato alla Luna e all’esplorazione spaziale, con sfilata delle maschere in Planetario.

8 marzo – Universo al femminile
La scienza e le donne, un connubio perfetto! Fin dall’antichità, a partire dalla prima astronoma e scienziata Ipazia, il contributo delle donne in ambito scientifico è stato determinante e in alcuni casi ha cambiato il corso della storia, anche nell’esplorazione della Luna.

17 marzo – Le missioni Apollo 8 e 9
Una proiezione live in Planetario, realizzata dallo Staff di Infini.to, dedicata alle Missioni Apollo 8 e 9, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere il lato nascosto della Luna (Apollo 8) e a effettuare i test del modulo lunare nell’orbita terrestre, eseguendo la manovra rendezvous e di aggancio tra modulo di comando e modulo lunare (Apollo 9).

25 marzo – MOON!
Ciclo di 3 incontri organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino. Infini.to ospita l’ultimo appuntamento
L’APOLLO 11: 21 LUGLIO 1969
Che notte quella notte!

Una serata speciale tra letture, racconti, immagini e musica con Giulio Biino, Presidente del Circolo dei Lettori, Attilio Ferrari, Presidente di Infini.to, Giorgio Li Calzi, Giancarlo Judica Cordiglia e Marco Brusa.

6 e 7 aprile – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

4 e 5 maggio – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

18 maggio – La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna – in occasione della Notte Europea dei Musei
Spettacolo live in Planetario realizzato dallo Staff di Infini.to che racconta le prove generali attorno alla Luna e Laboratorio Tinkering “Escape Moon”

1 e 2 giugno – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

7 giugno – Notte al Planetario
Una intera notte al Parco Astronomico per piccoli e grandi curiosi del cielo (6-11 anni, scuola primaria), ripercorrendo le tappe delle missioni Apollo che 50 anni fa portarono per la prima volta l’uomo sulla Luna.


MOON WEEK

Le prime impronte lasciate dagli astronauti della missione Apollo 11

16 luglio – Eclissi di Luna
Il 16 luglio la Luna è protagonista di uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno, l’eclissi di Luna. Una serata per lasciarsi incantare dall’osservazione al telescopio del nostro satellite dalla terrazza del museo.

17 luglio – Parole e note di Luna
Una serata dedicata all’ispirazione che la Luna ha creato nel mondo della musica e della letteratura, in un intreccio di letture e brani musicali.

20 Luglio – “Ha toccato!”
Moon Explorer: inaugurazione di una nuova postazione museale
Maratona lunare: la missione Apollo 11 in diretta con i veri protagonisti dell’avventura lunare e i video dell’impresa che ha inchiodato alla TV milioni di telespettatori la sera del 20 luglio 1969 – cronaca a cura del giornalista Antonio Lo Campo.

21 luglio – Quel piccolo grande passo
Un nuovo spettacolo realizzato da Infini.to che ripercorre le fasi salienti dell’esplorazione lunare e dell’anniversario dell’allunaggio con una prospettiva sulle missioni future.


Tutti i venerdì di luglio – Song for stars: lo spettacolo del cielo in musica
Serate di performance live con proiezione della volta celeste del Planetario digitale. Infini.to ospita artisti e generi musicali molto diversi, con l’intento di offrire al pubblico un modo nuovo di approcciarsi all’osservazione del cielo. Quattro appuntamenti nel mese di luglio, in cui uno dei temi sviluppati sarà l’anniversario dello sbarco sulla Luna.

Tutti i venerdì di agosto – Rassegna cinematografica Cinema sotto le stelle
Film proiettati all’aperto sulla suggestiva terrazza del Museo. Sei appuntamenti nel mese di agosto e inizio settembre dedicati al tema della Luna.

Gli eventi dedicati alla Luna – TORINO E PROVINCIA

Primo appuntamento di #seguilaluna in piazza San Carlo a Torino

 

Da marzo a luglio – #seguilaluna
Un team di astronomi “volanti” atterrerà nelle piazze della città, nelle strade, nei parchi, per dare la possibilità di osservare la Luna con un telescopio e di scoprire aneddoti, curiosità e novità sull’esplorazione del nostro satellite.