50 anni di Luna

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha già attivato e attiverà iniziative e celebrazioni in tutto il mondo.

Infini.to – Planetario di Torino dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività.

Gli eventi dedicati alla Luna

Il razzo Saturno V della missione Apollo 10 sulla rampa di lancio

21 dicembre 2018 – La missione Apollo 8 e il lato oscuro della Luna
Una serata speciale dedicata alla Missione Apollo 8, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere il lato nascosto della Luna.

2, 3 e 5 marzo 2019 – Astrocarnevale
Un lungo weekend dedicato all’AstroCarnevale per i bambini e le loro famiglie; in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna l’AstroCarnevale è dedicato alla Luna e all’esplorazione spaziale, con sfilata delle maschere in Planetario.

8 marzo 2019 – Universo al femminile
La scienza e le donne, un connubio perfetto! Fin dall’antichità, a partire dalla prima astronoma e scienziata Ipazia, il contributo delle donne in ambito scientifico è stato determinante e in alcuni casi ha cambiato il corso della storia, anche nell’esplorazione della Luna.

17 marzo 2019 – Le missioni Apollo 8 e 9
Una proiezione live in Planetario, realizzata dallo Staff di Infini.to, dedicata alle Missioni Apollo 8 e 9, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere il lato nascosto della Luna (Apollo 8) e a effettuare i test del modulo lunare nell’orbita terrestre, eseguendo la manovra rendezvous e di aggancio tra modulo di comando e modulo lunare (Apollo 9).

25 marzo 2019 – MOON!
Ciclo di 3 incontri organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino. Infini.to ospita l’ultimo appuntamento
L’APOLLO 11: 21 LUGLIO 1969
Che notte quella notte!

Una serata speciale tra letture, racconti, immagini e musica con Giulio Biino, Presidente del Circolo dei Lettori, Attilio Ferrari, Presidente di Infini.to, Giorgio Li Calzi, Giancarlo Judica Cordiglia e Marco Brusa.

6 e 7 aprile 2019 – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

4 e 5 maggio 2019 – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

18 maggio 2019 – La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna – in occasione della Notte Europea dei Musei
Spettacolo live in Planetario realizzato dallo Staff di Infini.to che racconta le prove generali attorno alla Luna e Laboratorio Tinkering “Escape Moon”

1 e 2 giugno 2019 – Lo spazio ai bambini
Un weekend speciale per i bambini e le loro famiglie, con laboratorio dedicato all’esplorazione spaziale.

7 giugno 2019 – Notte al Planetario
Una intera notte al Parco Astronomico per piccoli e grandi curiosi del cielo (6-11 anni, scuola primaria), ripercorrendo le tappe delle missioni Apollo che 50 anni fa portarono per la prima volta l’uomo sulla Luna.

14 giugno, ore 20.30 – La Luna di Giovanni Plana
Palazzo Madama di Torino – Piazza Castello
Conferenza sull’astronomo Giovanni Plana e osservazione della Luna al telescopio.

MOON WEEK

15-21 luglio 2019

Le prime impronte lasciate dagli astronauti della missione Apollo 11

15 luglio – Guarda che Luna, riflessioni a 50 anni dallo sbarco
Per ricordare lo sbarco dell’uomo sulla Luna e celebrare le grande imprese passate e future, La Stampa incontra i suoi grandi ospiti per discuterne insieme a loro.
Conduce Gabriele Beccaria – giornalista La Stampa e responsabile Tuttoscienze
Interviene Maurizio Molinari – direttore de La Stampa e direttore editoriale Gnn
A seguire spettacolo presso il Planetario ed osservazioni di gruppo.
TUTTO ESAURITO

16 luglio – Eclissi di Luna
Il 16 luglio la Luna è protagonista di uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno, l’eclissi di Luna. Una serata per scoprire il nostro satellite e lasciarsi incantare dall’osservazione al telescopio dalla terrazza del Museo. Ospite della serata Eleonora Ammannito (ASI – Agenzia Spaziale Italiana)

17 luglio – Fly me to the Moon
Una serata dedicata all’ispirazione che la Luna ha creato nel mondo della musica e della letteratura, in un intreccio di letture e brani musicali a cura di Daniela Fargione (Università degli Studi di Torino) e del critico, scrittore Franco Bergoglio.

18 luglio – Robotica ed AI al servizio dell’esplorazione spaziale
Tavola rotonda per discutere gli innumerevoli temi legati all’esplorazione robotica e umana dello Spazio. Ospiti della serata: Maria Antonietta Perino (Thales Alenia Space), Giancarlo Genta (Politecnico di Torino) e Giada Genchi (IIT). Durante l’evento demonstration a cura di COMAU e Infini.to.

19 luglio – Song for stars – Lo spettacolo del cielo in musica
Appuntamento della rassegna di sonorizzazioni, serate di performance live con proiezione sulla cupola del Planetario, dedicato alla Luna insieme ai Time Machine e alle sonorità dei Pink Floyd.

20 Luglio – “Ha toccato!”
Per celebrare una dei momenti più emozionanti dell’uomo, Infini.to inaugura Moon Explorer: una postazione museale dotata di un simulatore che permette l’esplorazione della superficie lunare interagendo con ciò che le missioni dirette al nostro satellite hanno lasciato nel corso degli ultimi 50 anni, e di prendere parte alle missioni future verso la Luna, proiettandosi intorno a una stazione circumlunare.
Alla sera Infini.to propone una Maratona lunare: la missione Apollo 11 in diretta con i veri protagonisti dell’avventura lunare e i video dell’impresa che ha inchiodato alla TV milioni di telespettatori la sera del 20 luglio 1969 – cronaca a cura del giornalista Antonio Lo Campo.

21 luglio – Apollo 11 – Correva l’anno 1969…
Inaugurazione dello spettacolo per planetari realizzato da Infini.to che ripercorre le fasi salienti sull’esplorazione lunare e sull’anniversario dell’allunaggio con una prospettiva sulle missioni future.

Tutti i venerdì di luglio – Song for stars: lo spettacolo del cielo in musica
INFORMAZIONI E BIGLIETTI DISPONIBILI DA MARTEDÌ 25 GIUGNO
Serate di performance live con proiezione della volta celeste del Planetario digitale. Infini.to ospita artisti e generi musicali molto diversi, con l’intento di offrire al pubblico un modo nuovo di approcciarsi all’osservazione del cielo. Quattro appuntamenti nel mese di luglio, in cui uno dei temi sviluppati sarà l’anniversario dello sbarco sulla Luna.
5 luglio Giorgio Li Calzi
12 luglio Andrea Laszlo De Simone
19 luglio Time Machine
26 luglio Ginevra Di Marco

Tutti i venerdì dal 2 agosto al 13 settembre – Rassegna cinematografica Cinema sotto le stelle
Film proiettati all’aperto sulla suggestiva terrazza del Museo. Sette appuntamenti nel mese di agosto e inizio settembre dedicati al tema della Luna.

23 settembre 2019, ore 20.30 – Preparare il futuro… Luna e Marte
PRENOTAZIONI A PARTIRE DAL 4 SETTEMBRE
Palazzo Madama di Torino – Piazza Castello
Sede dell’Osservatorio fino al 1911, Palazzo Madama rinnova il suo legame con l’Astronomia e con Infini.to attraverso un incontro dedicato all’affascinante intreccio storico e scientifico che unisce la Luna al nostro territorio, a Torino e al Piemonte. Una conferenza a cura di Thales Alenia Space per discutere sul futuro dell’esplorazione spaziale, sui progetti e le prossime basi circumlunari.

7 settembre, 5 ottobre (in occasione della International Observe the Moon Night), 9 novembre, 7 dicembre – #seguilaluna
Biglietti in prevendita anche su Ticketone.
In occasione del 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna, Infini.to dedica le serate osservative autunnali all’osservazione del nostro satellite con #seguilaluna. Assieme allo staff scientifico di Infini.to si potrà osservare la Luna con un telescopio e scoprire aneddoti, curiosità e novità sull’esplorazione spaziale.
Il programma prevede la visita libera del Museo interattivo, lo spettacolo Apollo 11 in Planetario e l’osservazione della Luna al telescopio dalla terrazza del Museo.
In caso di maltempo l’attività di osservazione è sostituita da uno spettacolo live in Planetario con approfondimento dedicato alla Luna.

17 novembre 2019, ore 16.30
Cavallerizza Reale di Torino
Incontro con l’astronauta lunare Charles Duke
Infini.to organizza un evento a tu per tu con il decimo uomo che ha camminato sulla Luna, comandante del Modulo Lunare nella missione Apollo 16 del 1972.
L’evento è gratuito, su prenotazione.


#seguilaluna
Un team di astronomi “volanti” atterrerà nelle piazze della città, nelle strade, nei parchi, per dare la possibilità di osservare la Luna con un telescopio e di scoprire aneddoti, curiosità e novità sull’esplorazione del nostro satellite.
Prossimi appuntamenti:
da settembre #seguilaluna atterra in Museo: informazioni
13 settembre #seguilaluna sarà a San Mauro

Le iniziative rientrano nell’ambito del

SSP_con_testo-3